Situato nei verdeggianti Laurentians in Quebec, l’Estrade Residence progettata da MU Architecture si rivela con discrezione sulle rive del Lac de la Cabane a St-Adolphe d’Howard.

MU Architecture
Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

È studiando la topografia ripida e rocciosa del luogo che MU Architecture ha deciso di evidenziare le peculiarità di questo sito con un intervento architettonico adeguato e accattivante. Il primo obiettivo era progettare una casa in totale armonia con il suo ambiente.

MU Architecture
Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

La singolare topografia del progetto assume la forma di una cresta rocciosa che si tuffa nel lago. Per creare un percorso di scoperta, una serie di volumi animati si ancorano, costeggiano o levitano su questa irregolarità. La loro disposizione sfalsata e sovrapposta genera una moltitudine di terrazze che abbracciano il sito. Questa distribuzione crea un ricco dialogo tra l’architettura e il paesaggio selvaggio.

MU Architecture
Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

L’Estrade di MU Architecture dà vita a lunghi muri di pietre naturali che sembrano nascere dalla profondità del terreno. Sembrano proiettarsi verso il paesaggio, questi lunghi muri generano e proteggono gli appartamenti al piano terra, dando ai residenti un accesso diretto al terreno sottostante. Le rocce estratte durante lo scavo sono state riutilizzate nel paesaggio intorno alla casa, diventando anch’essi protagonisti di questa narrazione architettonica.

MU Architecture
Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Discreto e intrigante, grazie alle sue masse cieche, la Residenza Estrade di MU Architecture si svela lentamente, volume dopo volume. Un’ampia rientranza sotto quello che sembra essere un cubo galleggiante, ci invita a penetrare nel luogo. Dall’ingresso, un’ampia e maestosa scala accoglie il visitatore e si dispiega in un vasto spazio luminoso. Allineato con precisione su grandi aperture, collega tutti i livelli in rampe asimmetriche. L’assenza di colonne nel progetto solleva le ringhiere in vetro, dando così l’impressione di grande leggerezza. Il minimalismo e l’attenzione ai dettagli apportano alla residenza una certa purezza e comfort che danno immediatamente carattere al progetto. Ogni corridoio conduce ad un’apertura luminosa rivelando una residenza più grande e complessa di quanto non lo sia a prima vista. Gli spazi offrono sia convivialità che intimità attraverso un’atmosfera diversa ad ogni livello.

MU Architecture
Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Al piano terra, lo spazio aperto è ben definito e offre una vista mozzafiato sul lago. Inondato di luce naturale, termina con una veranda che prolunga la cucina verso l’esterno. Questo grande volume del piano terra si estende perpendicolarmente al crinale naturale in modo da dilatare il panorama su oltre 18 metri di lunghezza. La cucina color cenere nera e i mobili integrati contrastano con il candore delle pareti e rompono la monocromia.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

MU Architecture ha inserito, inoltre, il camino a due facce situato al centro della sala comune così da accentuare la calda atmosfera del luogo. I pavimenti, rivestiti in legno naturale così come la terrazza, consentono una transizione sottile e continua dall’interno all’esterno. Questo volume principale, rivestito di cedro naturale, costituisce il cuore del progetto e riunisce la famiglia. Segna il passaggio tra l’attività degli spazi inferiori dedicati ai bambini e la calma della suite dei genitori al piano superiore.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

In cima, una seconda massa di cedro nero domina con imponenza l’ingresso e l’ambiente circostante. Ospita l’appartamento padronale, completo di bagno e ampia cabina di ingresso.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

L’aspetto volumetrico e domestico della residenza Estrade di MU Architecture, combinato con la sua materialità, testimonia una scrittura architettonica che si compone con il suo ambiente. Questa composizione tripartita, articolata su più livelli, si fonde con la natura seguendo le stagioni. Inoltre, l’articolazione delle sue aree all’interno delle sue masse integra dolcemente la casa e riduce l’impatto dei suoi 334 metri quadrati. La sua qualità spaziale è dovuta al comfort e alla sensazione di benessere, che riflette l’immagine della tranquillità del luogo.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Informazioni sull’architettura MU

MU Architecture, con sede a Montreal dal 2010 e a Fort Lauderdale, Florida dal 2015, è specializzata in architettura e design contemporanei, con progetti commerciali, abitazioni multi-unità e numerose residenze.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Il desiderio di MU Architecture di progettare spazi sensibili si riflette nella natura concettuale dei loro progetti, nella loro chiara attenzione ai dettagli e nella qualità dell’esecuzione. I punti di forza dell’azienda si basano sulla capacità di gestire e adattarsi a una varietà di situazioni e richieste, sull’enfasi riposta in fase di progettazione, sull’innovazione nella progettazione e sull’applicazione di nuove tecnologie, nell’architettura verde e nell’ottima comunicazione con il cliente.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Il rispetto delle normative, il coordinamento e la stretta collaborazione con le varie filiere sono la garanzia del successo di qualsiasi progetto intrapreso. Considerando la loro passione per il lavoro, le loro capacità di progettazione architettonica e le loro esperienze di viaggio, MU Architecture si nutre di nuove sfide e mette tutto il tempo e gli sforzi per raggiungere il successo.

Potrebbe interessarvi anche: