Bagno Alpemare, Forte dei Marmi (LU) Dal 10 giugno al 7 settembre 2024. La Galleria d’Arte Contini, in collaborazione con la Celebrity Adventures Foundation, è lieta di annunciare la mostra personale di Mario Arlati presso lo storico Bagno Alpemare, rinomato stabilimento balneare di Forte dei Marmi, di proprietà della famiglia Bocelli. L’esposizione, realizzata sotto la regia di Alberto Bartalini, sarà visitabile da giugno a settembre 2024.

Nell’incantevole location del Bagno Alpemare, avvolta dalla cornice naturale delle Alpi Apuane, si potranno ammirare otto vivaci sculture in vetroresina rappresentanti delle giraffe, personalizzate dall’artista per conto della Celebrity Adventures Foundation mediante l’applicazione di particolari pellicole. Nato e cresciuto a Milano, Mario Arlati scopre la sua dimensione artistica a Ibiza, piccola isola delle Baleari. Qui, ispirato dalla scuola spagnola, abbandona lo stile figurativo per avvicinarsi all’informale materico. Nella sua pittura evocativa il colore assume connotazioni simboliche: nero per l’ignoto, bianco per la purezza, blu per la visione, e rosso per il sangue e la violenza.

In particolare, i suoi “Muri” evocano l’atmosfera solare e i paesaggi di Ibiza, la simbiosi che si crea tra uomo e natura, il lavoro del sole e del mare. Le opere rimandano ad alcuni dei lavori più rappresentativi dell’artista. Tre sculture sono ispirate alla serie “Incomplete Flags”, dove il termine “incomplete” sottolinea il ruolo attivo dello spettatore che è chiamato a completare l’opera con il proprio sguardo e la propria intuizione. In particolare, le sculture riprendono due lavori con la bandiera degli Stati Uniti d’America, e un terzo con la bandiera dell’Unione Europea.

Altre due sculture hanno un rivestimento tratto dall’iconica serie degli “Stracci”, realizzata da Arlati mediante il recupero di panni utilizzati durante il procedimento pittorico o riciclati da laboratori di tintoria. Infine, la serie dei “Muri” è rappresentata da due ultime giraffe avvolte da pellicole che riproducono, rispettivamente, un dipinto dai toni bianchi e oro e un dipinto nel quale domina il blu. A conferma dell’impegno sociale di Mario Arlati, al termine dell’esposizione le opere saranno battute a un’asta di beneficenza organizzata dalla Celebrity Adventures Foundation che si terrà il 6 settembre presso villa Alpebella, vicino Forte dei Marmi. La Celebrity Adventures Foundation ringrazia la Galleria d’Arte Contini e Mario Arlati per il prezioso apporto e supporto nella realizzazione di questo progetto benefico, estendendo i ringraziamenti anche a Qeeboo e Marcantonio per il loro contributo.

Mario Arlati

Mario Arlati nasce a Milano nel 1947. Dopo qualche anno di studi irregolari, si forma artisticamente alla Scuola d’Arte del Castello Sforzesco a Milano. Seguendo questo indirizzo, le prime opere sono nel più puro stile figurativo, ma negli anni ’70 scopre la sua dimensione a Ibiza, piccola isola delle Baleari. Da allora Mario Arlati vive e lavora a Ibiza diversi mesi all’anno e le sue opere sono una chiara testimonianza del coinvolgimento artistico avvenuto. Dal figurativo passa infatti all’informale materico seguendo le tracce della scuola spagnola.

Mario Arlati

I suoi “muri” sono la rappresentazione delle atmosfere solari dell’isola, della simbiosi che si crea tra uomo e natura, del continuo lavoro che il sole, il vento e il mare svolgono sull’opera dell’uomo, dando vita a prodotti unici e irripetibili. Conosciuto in Italia e all’estero, nel 2014 si fa notare con il progetto “Living Art”, dove l’artista dipinge letteralmente le facciate dei cinque grattacieli del complesso residenziale Pavshino Living Art Towers nella periferia di Mosca, progettato da Dante O. Benini. Nel 2017, proprio con questo progetto, all’artista viene assegnato il Premio Speciale L’Arca International.

Mario Arlati

Nel 2018, a Venezia, inaugura “Muri e stracci: la materia diventa Arte” presso la Fondazione Bevilacqua La Masa. Durante l’inverno dello stesso anno, la sua installazione luminosa “Art Light Flags” illumina il campanile di San Marco per poi essere riproposta nel 2021 in occasione del 120° anniversario dell’Hotel Cristallo e spa di Cortina d’Ampezzo e dei Campionati Mondiali di Sci. Nell’estate 2022, a Viareggio, inaugura la mostra “Mario Arlati. La Materia diventa Arte”. Nel 2023 si tiene la mostra “Mario Arlati. La materia dell’arte” presso la Reggia di Monza. Durante la mostra i giovani dell’impresa sociale Il Carro dipingono la bandiera delle Nazioni Unite su una tela realizzata con materiali riciclati. La stessa bandiera viene esposta nel 2024 in occasione della mostra “UNcomplete Flag” presso il Codeway Expo – Fiera Roma. Oggi Mario Arlati vive e lavora tra Milano e Ibiza e dal 2001 è rappresentato in esclusiva dalla Galleria d’Arte Contini. L’esposizione è visitabile tutti i giorni fino al 7 settembre 2024. Lo stabilimento balneare è aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 20, venerdì e sabato fino alle ore 23. continiarte.com

Potrebbe interessare anche: