Una nuova collezione di madie e vetrine, nata dall’incontro tra l’esperienza unica nella lavorazione del vetro di Fiam Italia con la ricercatezza del design di Marcel Wanders Studio. Echo, questo il nome della nuove serie, sintetizza al meglio la sensibilità estetica dello studio olandese con la capacità di innovazione e la profonda conoscenza dell’azienda nella lavorazione di un materiale che offre grandi possibilità creative ed espressive.

Il vetro protagonista di madie e vetrine

La collezione Echo comprende madie e vetrine. Le prime presentano una struttura in legno laccato bianco opaco oppure grigio vulcano abbinate ad ante in vetro da 6 millimetri fuso e temperato. Le ante sono disponibili in diverse finiture: vetro extralight retroverniciato bianco, grigio vulcano, oppure retroargentato; vetro bronzo retroargentato. Le vetrine invece, sono composte da una struttura metallica lineare verniciata champagne o nero con corpo vetrina e ante in vetro extralight fuso a gran fuoco. Esplorando i confini tra lavorazione artigianale e processo industriale di serie, il designer ha potuto utilizzare nuove tecniche di modellazione del vetro per plasmare raffinate e inedite soluzioni decorative.

Composte da forme geometriche tridimensionali, triangoli, quadrati e rettangoli, ottenute grazie all’esclusiva tecnica di piegatura del vetro firmata Fiam Italia. Il vetro fuso, protagonista del progetto, riflette la luce che proietta una calda tonalità nello spazio abitativo. Regalando un’atmosfera magica e suggestiva. La vetrina è disponibile anche in vetro semi-riflettente chiaro o scuro. 

Echo di Marcel Wanders Studio, la presentazione

La collezione completa è stata lanciata il 9 ottobre tramite una presentazione virtuale sui profili Instagram ufficiali del brand (@fiamitalia) e dello studio (@marcelwanders). La live ha visto protagonisti Marcel Wanders e Gabriele Chiave, Creative Directors dello studio, moderati da Daniele Livi, CEO di Fiam. Faranno seguito altre quattro tappe:

  • MUST | Mauguio, Montpellier – Francia | 30 Ottobre 2020 – 17:00
  • Italia (da programmare)
  • Germania (da programmare)
  • Austria (da programmare)

Gli shop selezionati, veri partner coinvolti nell’operazione, saranno importanti ed esclusivi showroom di lusso, molto attivi e ben presenti nella community social. Durante questi incontri Fiam presenterà e racconterà ai giornalisti e ai propri clienti ogni aspetto del processo creativo che ha portato all’ideazione di questa collezione contemporanea e suggestiva, che prende forma dall’idea di creare una superficie in grado di estendersi fisicamente verso l’osservatore coinvolgendolo e sorprendendolo.