Libri di arte per un Natale pieno di bellezza
Dopo i libri di design e quelli illustrati, è tempo di dedicare una guida natalizia anche ai libri di arte: non è mai troppo tardi per cominciare ad apprezzare la poesia della bellezza!
Back to the basics
Per chi ha buona volontà e vuole approcciarsi seriamente al mondo dell’arte, la scelta più ovvia ma mai banale è La storia dell’arte di Ernst Gombrich, l’introduzione perfetta per questo mondo. Un ripasso generale delle evoluzioni delle tecniche gestito con sapienza da uno dei più celebri storici dell’arte del secolo scorso. Attualmente ne esiste una versione rilegata in tela con cofanetto, rendendosi un regalo prezioso anche dal punto di vista dell’edizione.
La vita dei geni sregolati
Per chi ama la sregolatezza di alcuni geni dell’arte c’è Basquiat. Vita lucente e breve di un genio dell’arte di Phoebe Hoban edito Castelvecchi. Ripercorre il decennio d’oro del graffitista che ha rivoluzionato la grafica moderna morto per overdose a 27 anni.
Ultra ha invece portato in Italia il Disney giapponese, cioè Hayao Miyazaki. Un mondo incantato è un vero viaggio alla scoperta di questa importante personalità artistica del mondo del cartone animato. Il percorso biografico si intreccia con le interviste e le immagini, oltre all’indagine dei film, corredati da screenshot originali.
Amor omnia vincit
C’è chi preferisce il dramma dei sentimenti: amerà C’eravamo tanto amati. Le coppie dell’arte nel Novecento di Elena Del Drago. Un’immersione nelle storie celebri delle coppie più importanti del mondo artistico: da Diego e Frida a Gerda Taro e Robert Capa, tutte le influenze e le disgrazie vengono indagate senza voyerismo.
Un viaggio nel culto della bellezza
E che cos’è l’arte, se non la bellezza nella sua più antica accezione? Lo racconta con garbo e piglio personale Umberto Eco ne La Storia della bellezza edito Bompiani. Un viaggio nell’evoluzione temporale dell’estetica dal punto di vista filosofico e iconografico, per imparare a trovare la gioia dei dettagli. Un volume imprescindibile che fa una splendida figura sugli scaffali di casa.
A Natale regala un libro d’arte, donerai magnificenza.