La collaborazione tra Lemay + Escobar Architecture e ODA ha dato vita alla nuova costruzione residenziale a Manhattan: Charlie West, un’oasi urbana al 505 W. 43rd Street.

Charlie West

Charlie West, l’unica nuova costruzione residenziale di Manhattan a Hell’s Kitchen, è stata completata grazie alla collaborazione tra Lemay + Escobar Architecture e ODA. L’imponente edificio condominiale di 16 piani, il cui design esterno è stato curato da ODA e gli interni dal rinomato Andres Escobar di Lemay + Escobar Architecture DPC, crea un’oasi urbana al 505 W. 43rd Street.

Lemay + Escobar Architecture e ODA
Lemay + Escobar Architecture e ODA. Charlie West, facciata principale – 43rd Street. Foto ©Inessa Binenbaum

Con una separazione oculata in due edifici distinti che creano un’elegante corte, il progetto intreccia le caratteristiche di acciaio del passato del quartiere, combinate con il lusso e il modernismo dell’attuale Hell’s Kitchen. La facciata in mattoni si integra con gli edifici circostanti, mentre l’articolazione della facciata introduce un elemento scultoreo distintivo di profondità e stile.

Lemay + Escobar Architecture e ODA
Lemay + Escobar Architecture e ODA, Charlie West, cortile. Foto Courtesy Reuveni Real Estate

All’arrivo al Charlie West, la scenografica hall a doppia altezza in stile hotel attira l’attenzione nello spazio interno dal design industrial chic, che funge contemporaneamente da biblioteca e da lounge residenziale privata, ancorata a un grande camino.

Lemay + Escobar Architecture e ODA
Lemay + Escobar Architecture e ODA, Ingresso principale. Foto Courtesy Reuveni Real Estate

L’area di accoglienza è incorniciata dalle caratteristiche travi diagonali, una necessità strutturale che i progettisti hanno sfruttato al massimo e trasformato in una caratteristica distintiva.

Lemay + Escobar Architecture e ODA, zona soggiorno biblioteca. Foto ©Inessa Binenbaum

Interni sofisticati di Lemay + Escobar

Escobar e il suo team di progettazione hanno infuso il DNA del quartiere in tutti gli ampi servizi di Charlie West e hanno curato con successo un design interno industriale ma moderno e invitante per la lounge, la piscina e la palestra, oltre che per le 120 residenze, attraverso l’uso di materiali naturali e texture opulente.

Lemay + Escobar Architecture e ODA, piscina. Foto ©Inessa Binenbaum
Lemay + Escobar Architecture e ODA, palestra. Foto Courtesy Reuveni Real Estate

“Gli interni del Charlie West trasportano in un altro luogo ed emanano un’atmosfera rilassata, con un palato molto sofisticato. Dal momento in cui si entra nell’atrio simile a un salotto, con i suoi sontuosi materiali naturali e i toni scuri urbani, alla piscina panoramica con la sua serena atmosfera da spa, si potrebbe facilmente avere l’impressione di trovarsi in un hotel boutique di Miami piuttosto che in un condominio di lusso a Hell’s Kitchen” afferma Escobar, Senior Partner e Design Principal del suo omonimo studio.

L’esterno pensato da ODA

Mentre i piani originali prevedevano due edifici indipendenti, il team di ODA è stato in grado di affrontare il progetto con una prospettiva innovativa, creando un’esperienza di vita olistica grazie a un deposito per le biciclette dal design unico. Integrando un percorso di collegamento tra gli edifici con un deposito di biciclette in vetro lungo oltre 13 metri, ODA è riuscito a centralizzare i servizi e a creare un ambiente più spazioso per i residenti, senza raddoppiare gli atri, le sale per la posta e le cabine degli ascensori.

Lemay + Escobar Architecture e ODA, corridoio. Foto Courtesy Reuveni Real Estate
Lemay + Escobar Architecture e ODA
Lemay + Escobar Architecture e ODA, posto bici. Foto Courtesy Reuveni Real Estate

“La sala biciclette nell’area del cortile tra i due edifici funge da corridoio di collegamento e ci ha permesso di creare un unico sviluppo, anziché due torri separate” ha dichiarato Christian Bailey, direttore di ODA. “Lavorando in modo creativo all’interno dei vincoli delle leggi urbanistiche, siamo stati in grado di massimizzare le aree comuni e gli spazi ricreativi che uniscono l’edificio per consentire uno stile di vita più comune e connesso.”

Foto Courtesy Reuveni Real Estate
Sala giochi per bambini

Riflettendo la vivacità della 43esima strada, i residenti possono usufruire di vari servizi, tra cui una piscina coperta con accesso all’aperto, un cortile privato paesaggistico di 6.000 metri quadrati, una sala giochi contemporanea per bambini, un centro fitness all’avanguardia inondato dalla luce del sole e una ‘bike box’ chiusa da un vetro traslucido che reimmagina il tipico deposito di biciclette come un innovativo elemento architettonico centrale.

Charlie West, ingresso principale. Foto Courtesy Reuveni Real Estate
Lemay + Escobar Architecture e ODA, Il complesso residenziale Charlie West. Foto ©Inessa Binenbaum

Lemay + Escobar Architecture D.P.C.

Dal design e dall’architettura d’interni alla direzione artistica e alla curatela, Lemay + Escobar Architecture D.P.C. si occupa di creare esperienze continue che stupiscano. Nato nel 2018, lo studio unisce Escobar Design, con sede a New York, e Lemay, con sede a Montreal, come studio di architettura e design integrato attivo a livello globale. Insieme, il loro istinto pluripremiato e l’eccellenza del design, sostenuti da decenni di esperienza nella creazione di ambienti di vita sostenibili, offrono sinergie impareggiabili nella creazione di esperienze potenti che risuonano. All’avanguardia nella reinvenzione di New York e nel mondo, Lemay + Escobar crea un valore ottimale, sostenibile e misurabile per i suoi clienti, utenti e comunità.

ODA

ODA è uno studio di architettura con sede a New York. Dalla sua fondazione nel 2007, ODA è rapidamente emerso come uno degli studi più riconosciuti della sua generazione, affermandosi subito per la realizzazione di progetti fantasiosi e innovativi. Cercando di riordinare le priorità architettoniche mettendo al primo posto le persone, ODA sfida le prospettive convenzionali dell’abitare che, nel tempo, influenzeranno la vita nelle nostre città. Attraverso una serie di progetti, ODA cerca di conciliare le condizioni della vita urbana verticale con le qualità che ci avvantaggiano e ci nutrono come esseri umani: il desiderio di un riparo protetto osservando ampie prospettive, la transizione senza soluzione di continuità tra spazi interni ed esterni e il miglioramento generale della vita attraverso un buon design. Questo prolifico studio ha progettato e realizzato più di 50 progetti nella sola città di New York e sta espandendo il proprio lavoro in città statunitensi come Detroit, San Francisco e Los Angeles, oltre che all’estero, a Londra, Parigi e Rotterdam. Gli edifici di ODA celebrano la vita, catalizzando il cambiamento nei loro ambienti immediati.

Vi potrebbero interessare anche: