Al via il nuovo programma di iniziative per il pubblico promosso di Eataly Art House per il 2023: incontri con gli artisti, autori e intellettuali della scena contemporanea, didattica per le scuole e l’Università, conversazioni aperte al pubblico sui molteplici temi che interessano l’attualità, workshop e tante iniziative cross-disciplinari.
Il prossimo appuntamento del public program di E.ART.H. è in calendario giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 19.00 con un ospite d’eccezione: lo scrittore Gianrico Carofiglio. Per la prima volta da Eataly Verona, Carofiglio incontra Oscar Farinetti, presidente di E.ART.H., per una conversazione aperta al pubblico dal titolo L’arte di fare domande: una direzione per il futuro.
Magistrato, ex pubblico ministero ed ex deputato della Repubblica Italiana, Carofiglio ha trasportato nella scrittura la sua esperienza diretta, dando vita a molteplici personaggi entrati nella storia della letteratura italiana, come il Maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio.
In ambito poliziesco ma non solo, saper porre le giuste domande è fondamentale e i due conversanti sveleranno i segreti di quest’arte al pubblico veronese, per la creazione di una nuova direzione per il futuro.
Per partecipare è necessaria la registrazione a questo sito
Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023, giunge invece allo step successivo il progetto Sorry Mom di Simona Andrioletti e Riccardo Rudi, sviluppato insieme allo store milanese Orefici11 e rivolto al pubblico di adolescenti con l’obiettivo di dare corpo a una collezione di moda, con cui diffondere un messaggio poetico legato al concetto di sostenibilità nell’ambito di una restituzione pubblica. Dopo il primo incontro in compagnia dei rapper Noah “Rilla” Kretschmann (Monaco di Baviera) e Over Lapa (Milano), con il cui aiuto i partecipanti hanno creato la colonna sonora della loro performance, in questa seconda fase i partecipanti si cimenteranno nella customizzazione di capi second hand. In occasione dell’Art Week milanese, nel mese di aprile 2023, la capsule collection sarà presentata con una sfilata e un concerto aperti al pubblico presso Orefici11 a Milano.
Il 30 marzo 2023, alle 19.00, è invece la volta di Telmo Pievani che, insieme a Oscar Farinetti dialogherà sul tema della biodiversità, coinvolgendo nella conversazione il vincitore della prima edizione del Premio E.ART.H. che verrà premiato proprio in questa occasione.
“A pochi mesi dell’apertura di E.ART.H., che abbiamo immaginato come una nuova terra in cui incontrarsi e far crescere progetti culturali, siamo molto emozionati nel vedere una grande risposta di pubblico”, racconta Chiara Ventura, vice presidente di E.ART.H., “Per questo motivo, abbiamo deciso di prorogare le mostre e dare la possibilità a un pubblico ancora più ampio di conoscere l’opera di un fotografo leggendario come Corbijn e la profondità e l’impegno del lavoro di Ibrahim Mahama che tornerà qui a Verona anche per lavorare con le scuole. Ringrazio Eataly per aver creduto in questo progetto e tutti i partner che hanno scelto di affiancarci in questo cammino: i main sponsor illy, Grana Padano e Deloitte, i quattro sponsor della Wine House, Allegrini, Fontanafredda, Planeta, Villa Sandi, gli sponsor tecnici BIG / CIACCIOARTE, Vodafone, Theke Museum e per il sostegno al Premio E.ART.H. Endes Srl. Ringrazio per la collaborazione preziosa il partner accademico Università di Verona e i partner istituzionali CAMERA – Centro Italiano per la fotografia e Magnum Photos, AGIVERONA Collection e la Collezione De Iorio, così come tutte le gallerie d’arte che hanno aderito al progetto Art Market.”
Eataly Art House – E.ART.H. è il progetto dedicato alle arti del nostro tempo fortemente voluto da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Chiara Ventura, manager culturale, e Francesco Farinetti, amministratore delegato di Green Pea, che ha sede presso Eataly Verona. Eataly Art House si caratterizza per la doppia anima, quella culturale che prevede progetti espositivi inediti appositamente concepiti per i propri spazi e momenti di approfondimento e divulgazione dedicati, e quella commerciale costruita secondo modalità innovative e il più possibile inclusive. Il primo piano dell’edificio è dedicato all’Art House e alla sua programmazione definita dal comitato curatoriale composto da Eva Brioschi, storica e critica d’arte, Walter Guadagnini, storico della fotografia e direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia a Torino, e Gaspare Luigi Marcone, storico dell’arte e curatore. Il piano terreno della Rotonda ospita invece, oltre a Eataly, anche i percorsi del progetto Art Market, con allestimenti temporanei divisi per ambiti sempre diversi, selezionati da E.ART.H. www.eatalyarthouse.it.
Potrebbero interessare anche: