La collana On the Road di Forma, che racconta le più importanti città del mondo attraverso le loro più significative opere di architettura, si arricchisce con due nuovi volumi dedicati a Parigi e Istanbul.

Forma è una casa editrice specializzata nella divulgazione di percorsi ed esperienze del mondo dell’arte, dell’architettura e della fotografia, attraverso pubblicazioni con una particolare cura per la qualità dell’immagine e della stampa. Accanto alle numerose monografie e ai libri d’artista, il catalogo delle pubblicazioni comprende la collana On the Road, dedicata al racconto delle più importanti città del mondo attraverso i loro capolavori architettonici. Fino a oggi sono stati pubblicati dieci volumi dedicati ad Amburgo, Barcellona, Berlino, Firenze, Londra, Milano, Mosca, Napoli, New York e Roma.

Ognuno di questi volumi comprende una rassegna approfondita dei luoghi di interesse selezionati, accompagnata da testi critici e descrittivi. Il primo saggio indaga lo sviluppo della città dal punto di vista urbanistico e territoriale, con uno sguardo storico che prepara alla visita accurata della città; il secondo saggio è dedicato invece alla scoperta della contemporaneità. Ogni guida è corredata da una pratica cartina che, opportunamente ripiegata, diventa la sovraccoperta estraibile del volume. Sul retro della mappa sono riportate tutte le opere descritte all’interno, organizzate in itinerari. In questo modo, ogni volume diventa anche una pratica guida di viaggio.

Le ultime uscite del 2024 sono dedicate a Parigi, una metropoli ricca di storia ma con scenari urbani in continua evoluzione, e a Istanbul, una città internazionale vivace e attenta, interessata alle tendenze, ricca di eventi culturali e capace di attrarre turisti e investitori. Il volume dedicato alla capitale francese comprende una nutrita selezione di opere di architettura contemporanea e sperimentazioni urbanistiche, costruttive e sociali, derivanti da una politica di rinnovamento in campo architettonico, tra cui il progetto Grand Paris, promosso a partire dal 2008 e con un ampio orizzonte fissato per il 2030. Questo progetto mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso la riduzione delle disuguaglianze, l’incremento dei collegamenti e il recupero del patrimonio edilizio esistente.

Gli itinerari proposti nella guida su Istanbul offrono un’ampia selezione del patrimonio architettonico contemporaneo e di interesse storico-artistico, coinvolgendo ogni area della città, dalla densa morfologia urbana a spazi verdi e piazze pubbliche, luoghi in cui è possibile ritrovare il contatto con la natura e distaccarsi dal caos frenetico della metropoli. Le prossime uscite, in programma nel 2025, riguarderanno Tirana, Venezia e Roma (seconda edizione). Le pubblicazioni di Forma sono distribuite, oltre che online, anche nelle librerie specializzate e nei bookshop di musei e luoghi espositivi. formaedizioni.it

Potrebbe interessare anche: