Un intreccio di vasche, grotte e oblò panoramici

Oltre alla piscina più grande del mondo, in Belgio potete tuffarvi nella piscina coperta più profonda del mondo. Si chiama Nemo 33 e a un primo sguardo fa davvero impressione, perchè il fondo sembra lontanissimo con i suoi litri e litri di acqua azzurra che, scendendo in profondità si fa blu intenso.

La piscina coperta più profonda del mondo, si trova a Bruxelles, nella periferia sud, a Uccle. Il suo nome, Nemo 33, fa riferimento ai 33 metri di profondità della vasca. La piscina è stata pensata fondamentamente per i sub ed è caratterizzata da una struttura molto complessa che la rende unica al mondo.

Un progetto tutt’altro che semplice…

Nemo 33, aperta al pubblico nel maggio 2004, è stata disegnata e progettata da un super esperto di immersioni, il belga John Beernaerts. Non si tratta di una semplice vasca molto profonda, ma di un sistema molto complicato fatto da più vasche, grotte subacquee, piattaforme e oblò panoramici che permettono, dal bar o dal ristorante della piscina, di osservare i sub.

Per riempirla completamente, servono 2,5 milioni di litri d’acqua sorgiva, priva di cloro, con una temperatura che viene mantenuta costante sui 30 gradi, attraverso un sistema di pannelli solari.

Immergersi negli abissi…

Una volta in acqua, Nemo 33 vi permette di scegliere tra 3 differenti livelli di profondità: il primo arriva a 5 metri sotto il livello dell’acqua, il secondo a 10 metri e l’ultimo, quello da record, tocca i 33 metri.

Se siete incontentabili, sappiate che appena sotto il pelo dell’acqua ci sono due tunnel, due caverne con stalagmiti e stalattiti e un ambiente che rappresenta l’interno di un battiscafo, il tutto creato per rendere l’ambiente marino il più veritiero possibile.

Ma quanto è costata Nemo33?

L’investimento totale per la costruzione della piscina coperta più profonda del mondo è stato di 3,2 milioni di dollari, una somma da capogiro, che ha permesso però di realizzare un centro all’avanguardia per immersioni ed esercitazioni, aperto al pubblico.

I prezzi si aggirano intorno ai 22 euro a testa a immersione per i sub professionisti con brevetto e circa 30 euro per chi non possiede un brevetto di immersione.

Pronti ad immergervi?…

Via

Fonte Gallery: www.nemo33.com/it/