Nel cuore di Funen, l’isola danese che diede i natali a Hans Christian Andersen, passato e presente vivono in armonia in un castello seicentesco, attuale dimora di Knud Erik Hansen e della moglie Inger Marie Jensen Hansen.

In un piccolo e intimo salotto, i divanetti a due posti CH162 separati da tavolino da caffè CH011. Di spalle la poltrona Oculus Chair.

Ogni casa custodisce una storia e la racconta, seguendo un vocabolario che si esprime non a parole ma attraverso linee, materiali, scelte stilistiche e gusto estetico. Ci sono case di lusso e dimore storiche in cui le storie presenti si intrecciano con quelle antiche regalando un racconto di meraviglia.

Un’altra zona relax con sedie Shell e tavolino CH008. Sullo sfondo, la sedia Windsor Chair design di Frits Henningsen.

Nel cuore di Funen, la romantica isola della Danimarca che diede i natali a Hans Christian Andersen, passato e presente vivono in armonia in un castello del 600 dalla severa bellezza.

Il tavolo della sala da pranzo, CH339 e le sedie Wishbone. Gli arredi sono integrati perfettamente con mobili e accessori d’epoca.

Hellerup Manor oggi è la casa privata di Knud Erik Hansen, amministratore delegato di Carl Hansen & Søn, azienda danese specializzata da oltre 110 anni nella produzione di arredi. Una vera e propria icona del design, che con le sue creazioni ha contribuito a dare vita alla tendenza del “design scandinavo”.

Un particolare della sala da pranzo con la credenza vintage CH304 disegnata da Hans J. Wegner negli anni 50.

La storia dell’incontro di Knud Erik Hansen con Hellerup Manor è intrisa del fascino e della magia degli eventi rari che il proprietario descrive con assoluta sintesi: “è stato amore a prima vista’’.

Nella sala del camino in pietra, le sedie CH25.

La bellezza senza tempo della dimora storica non ha lasciato spazio a dubbi anche se Hellerup Manor, acquistato nel 2002 dal discendente di Carl Hansen, necessitava di complessi lavori di restauro.

Knud Erik Hansen
L’ampia e accogliente cucina modello b3 di bulthaup dove la famiglia si riunisce alla fine di una giornata intensa; attorno al grande tavolo le sedie CH29P firmate dal “Maestro delle Sedie”, Hans J. Wegner, che negli anni 60 ha disegnato anche per Louis Poulsen il lampadario JH604, sopra al tavolo.

Trattandosi di una struttura di interesse storico, la casa è soggetta alla tutela dell’Agenzia Danese per la Cultura. Questo ha dettato limitazioni e regole ferree per l’acquisto e la ristrutturazione della proprietà.

Knud Erik Hansen
La poltrona Wing con il poggiapiedi coordinato entrambi rivestiti in pelle.

Gli interventi sono stati svolti nel rispetto assoluto di alcuni elementi preesistenti che non avrebbero potuto essere alterati, come i colori dei muri, conservati nelle tonalità originarie sin dal periodo di costruzione.

Knud Erik Hansen
Sulle scale, oltre a una poltroncina Shell e al tavolino di Carl Hansen & Søn, una collezione di miniature delle iconiche sedie del brand.

I lavori sono stati affidati ad architetti specializzati in questo tipo di interventi, “Bue Becks e successivamente Thomas Hillerup di Design Studio Vaag hanno lavorato minuziosamente al fine di preservare l’anima di Hellerup Manor e assicurarne la tutela come proprietà di interesse storico-culturale’’.

Knud Erik Hansen
La luminosa sala da pranzo impreziosita con 8 sedie Elbow nella versione nera, che danno un tocco industrial all’ambiente candido, caratteristico di tutto il secondo piano. Sopra il tavolo una lampada vintage a sospensione in ottone di Fritz Schlegel per Lyfa degli anni 60. A destra la poltrona CH71 in versione bianca.

Una sfida che Knud Hansen ha accolto con grande responsabilità, dedicandosi al progetto con estrema cura, “consapevole dell’immenso patrimonio culturale che esso ha’’. Oggi Hellerup è un castello da fiaba dallo spirito moderno che, oltre all’estetica impeccabile e ai mobili di altissima qualità, è in grado di trasmettere quel senso di hygge: una casa di design di rilassante condivisione, radicata nella cultura danese.

Il posto prediletto dal proprietario è la mansarda: un ambiente confortevole e dall’atmosfera rilassante dove trascorrere il tempo in famiglia e con gli amici, soprattutto durante i lunghi inverni. Hellerup Manor racconta la storia di una famiglia che grazie alla combinazione di semplicità, estetica, scelta di materiali d’eccellenza e saggezza artigianale porta avanti una complesso di valori e tradizioni che sono alla base di un design ammirato in tutto il mondo. 

I moderni elementi d’arredo sono perfettamente integrati con le atmosfere originali del castello, preservate nel progetto di recupero, che ha saputo conservare e valorizzare il genius loci di una dimora di interesse storico-culturale. Knud Hansen è il nipote del fondatore di Carl Hansen & Søn, azienda danese che ha fatto la storia del design scandinavo seguendo con coerenza principi di semplicità, funzionalità e artigianalità. carlhansen.com

Potrebbe interessare anche: