Villa Emerald è una moderna dimora che brilla come una pietra preziosa sulle colline moreniche a ridosso del Lago di Garda.

La parete scultorea di ingresso, priva di bucatura per garantire la privacy dei residenti, realizzata con pannelli di Roversi e illuminata da un sistema di illuminazione led di Helitec. Foto di Piero Ottaviano.

Il nome della villa, Emerald richiama lo smeraldo, la preziosa pietra di colore verde. In effetti l’architettura, che riflette grazie al suo candore il colore delle acque nelle quali si rispecchia, sembra incastonata come una gemma sulle colline moreniche del lago di Garda.

Una veduta della cucina con vista aperta sulla piscina e il giardino. Il pavimento Laminam crea continuità tra l’interno e l’esterno. Foto di Piero Ottaviano.

La sua genesi però, racconta la storia di un’azione progettuale più delicata dell’inserimento. La casa moderna in cemento e vetro è stata infatti plasmata sulla collina. L’idea, nata dall’orografia del luogo, è derivata dalla volontà di assecondare le pendenze del terreno e modellare sui dolci declivi il volume, lo spazio interno, le aperture e il giardino.

Il patio di ingresso al soggiorno arricchito dall’opera scultorea di Gabriele Garbolino Rù e gli interni che brillano grazie allo studio illuminotecnico di Ambiente Luce. Foto di Piero Ottaviano.

“Questo progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare un dialogo tra architettura e natura, valorizzando l’incantevole paesaggio del Garda”, racconta Piero Boffa, founder dello studio Boffa Petrone & Partners e Presidente del Gruppo Building.

Il soggiorno con grande divano Gregory di Flexform, si colora grazie all’opera pittorica di Marinella Senatore. Foto di Piero Ottaviano.

“Abbiamo provato a integrare Emerald nel terrazzamento che porta al lago, sfruttando la conformazione del lotto e il movimento collinare a tutto vantaggio del rispetto dei volumi esistenti e della veduta”.

La scala elicoidale di Frea & Frea, impreziosita dall’opera d’arte di Roberta Bertazzini. Foto di Piero Ottaviano.

La villa nella sua struttura, mantiene visibile la sinuosità delle colline, richiamata dalla sua particolare forma a “boomerang” che nasconde una doppia anima. Il suo sviluppo in pianta e alzato gioca infatti con una diversa definizione degli angoli generati.

La porta scorrevole Sail di Rimadesio, un vero e proprio elemento d’arredo che in un disegno geometrico associa il vetro a listelli in legno. I lampadari sono di Bocci serie 73 in soggiorno e 73V sul tavolo da pranzo. Foto di Piero Ottaviano.

La parte concava è aperta per favorire la vista frontale del lago, grazie alla superficie completamente vetrata. La parte convessa protegge lo sguardo da e verso la strada e le abitazioni vicini, attraverso un prospetto esterno completamente cieco.

La cucina ad isola con top in marmo Valcucine, con vista sul patio con un maestoso ulivo. Foto di Piero Ottaviano.

Seguendo l’andamento naturale la casa si sviluppa su tre livelli. Al piano terra sono poste l’area living, la cucina e la zona notte. L’area esterna a cui si accede da questi ambienti è estesa e fruibile, con un ampio giardino, piscina e solarium.

Villa Emerald
La camera da letto con parquet a posa lisca di pesce di Alma Parquet by Giorio. Letto Husk di B&B Italia e vasca da bagno a vista di Antonio Lupi. Foto di Piero Ottaviano.

Alla quota più bassa si trovano l’accesso carraio, il piazzale di manovra e i garage interrati, mentre a un terzo livello ricavato dalla copertura si apre una terrazza piana che dalla sponda bresciana del lago di Garda consente di ammirare nitidamente la penisola di Sirmione e le rive veronesi.

Villa Emerald
L’area benessere con palestra Technogym. Foto di Piero Ottaviano.

Il concept dell’interior design si caratterizza per l’attenta scelta dei colori e dei materiali pregiati delle finiture, per la grande attenzione ai componenti di arredo, arricchiti da elementi d’arte, in un connubio maestoso tra arte e architettura che rende la costruzione straordinaria e unica nel suo genere.

“Lo smeraldo è una gemma che rimanda all’eleganza, alla perfezione, alla raffinatezza, e questi sono stati i punti cardinali per la creazione di Villa Emerald”, osserva Kristina Pulaeva che ha curato il progetto di interior design.

Villa Emerald
La grande facciata vetrata che dà sull’area outdoor. Il pavimento della zona solarium è in decking WPC di Dakota Living.la grande facciata vetrata che dà sull’area outdoor. Il pavimento della zona solarium è in decking WPC di Dakota Living. Foto di Piero Ottaviano.

“Gli interni della villa sono stati pensati in collaborazione con Elio Sereno Home come un gioco di contrasti e geometrie che rivelano un’atmosfera elegante e dinamica allo stesso tempo. Le luci e i colori sono ispirati al contesto della “macchia mediterranea” del Lago di Garda così come anche la scelta dei materiali, dominata da elementi naturali. wikipedia.org

Potrebbe interessare anche: