Francesco Lucchese è il fondatore dello studio Lucchesedesign con un’esperienza ventennale nel campo dell’architettura, design e consulenza aziendale. Lo studio lavora in tutto il mondo con diversi livelli di progetto a seconda della richiesta del cliente, con una grande capacità di adattarsi ai diversi contesti offrendo un approccio ed una visione a 360° dei servizi offerti. L’apertura della nuova sede a Nanchino in Cina rende la struttura competitiva per l’offerta sul mercato asiatico sia dal punto di vista logistico che di interfaccia con il cliente garantendo una presenza diretta sul territorio.Numerosi sono i progetti per residenze private esclusive. Parallelamente procede l’attività di docenza al Politecnico Di Milano presso la Facoltà di Design e frequenti presenze per workshop e conferenze in Svizzera, Russia e Cina. L’architetto è inoltre membro del comitato direttivo ADI per la Lombardia. villegiardini.it lo ha intervistato chiedendogli di raccontare la sua visione del colore nel bagno contemporaneo. 

Colori e ambiente bagno: quali i trend e gli abbinamenti? 

Pantone 2023, Viva Magenta, un colore particolare, come abbinarlo in casa ma soprattutto nell’ambiente bagno?
«(Viva Magenta:)…della famiglia dei rossi è un ibrido forte e dirompente, ma non aggressivo. Si concede a un’idea di morbidezza apparente ma resta con sensualità “determinato”. Il velluto è la materia che meglio si addice a essere “MAGENTA”. Così protagonista può essere usato anche soltanto come complementare. Se non l’abito le unghie, il rossetto, il foulard, una poltrona, un vaso, un piano di un tavolo. Il colore deciso e attraente nell’ambiente bagno vince la trasparenza dell’acqua e può enfatizzare le pareti della doccia, del lavabo etc… Il colore è materia con cui si può creare emozioni e sensazioni di benessere. I rubinetti di Fir Italia per esempio offrono grazie alla ricerca sul colore atmosfere nuove e sorprendenti. Un rubinetto Magenta, anche se complemento, in un bagno diventa accento elegante sulle superfici verticali. Accostato a un fondo “verde bosco” scuro è un contrasto perfetto. Su una quinta scenica “vaniglia caldo” ne esalta la morbidezza mentre esprime al meglio la sua forza. Se penso all’ estate un eclatante acqua-mare diventa un contraltare di gioia ed effervescenza, memoria di cromie che Emilio Pucci ha saputo esprimere al meglio. Un colore deciso ed attraente per tanti momenti eleganti» Francesco Lucchese.

Più in generale cosa rappresenta per te il colore nell’ambiente bagno e come avete scelto gli accostamenti cromatici per le nuove collezioni dell’azienda?
«Il tema del colore è da sempre un tema a me molto caro con cui ho lavorato molto sia in termini di architettura che di prodotto. In particolare nel bagno lavorare con il colore significa vincere la trasparenza dell’acqua e rappresentarla con un colore che la enfatizza. Per me il colore è un elemento totalizzante, non un accento e una decorazione; il colore è materia stessa con cui è possibile disegnare tutto l’ambiente bagno e creare un’atmosfera di benessere per tutti. La possibilità di lavorare in maniera così ampia sul colore dà alla rubinetteria la possibilità di essere protagonista all’interno dell’ambiente bagno immaginando di impostare il design dell’ambiente magari partendo proprio dal colore del rubinetto. Il concetto alla base del programma The Outfit di Fir Italia si ispira alla moda, all’idea di creare il proprio look coordinando abito e accessori. Per le scelte cromatiche, a seconda della famiglia di colore, ci siamo ispirati ai materiali naturali, ai metalli preziosi e alle sfumature cangianti delle tinte dedicate all’automotive. Il risultato è una gamma cromatica ampia facilmente accostabile ai materiali dell’area bagno come legni, pietre e le più attuali ceramiche colorate. Il punto di riferimento nella selezione dei nuovi colori è sempre l’ambiente bagno naturalmente, con tutti gli altri materiali protagonisti. Tutte le finiture vengono sempre immaginate all’interno del contesto bagno garantendo un possibile dialogo i materiali che completano l’ambiente» Francesco Lucchese.

Quali le nuove tecnologie sviluppate da Fir Italia nel campo del colore applicato alla rubinetteria?
«Le finiture The Outfit sono basate su una nuova e innovativa tecnologia, ASP – Advanced Superfinish Process, frutto di un mix di processi produttivi di avanguardia. Ogni finitura o colore possiede una sua ricetta, unica e distintiva. Questa particolare tecnologia assicura un alto valore estetico, garantito da sofisticati trattamenti superficiali che donano al metallo colori, toni e riflessi unici ma anche non improntabilità sulle finiture opache e limitata improntabilità sulle finiture lucide e specchiate; elevata durata nel tempo comprovata dalla resistenza a oltre 1000 ore di test in nebbia salina. Inoltre si tratta di una tecnologia in-house: Fir Italia ha investito parecchio sia in ricerca e sviluppo che in nuove dotazioni tecnologiche, attrezzature e impianti di ultima generazione per gestire internamente ogni singolo passaggio e avere quindi il pieno controllo sulla qualità e i tempi di consegna e la garanzia di rispondere in maniera rapida e flessibile alle esigenze dei singoli clienti e del mercato».

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Contrasti e abbinamenti tra forme e colori: qual è stato l’obiettivo di Fir Italia e lo Studio Lucchese design?
«Volevamo realizzare tonalità cromatiche differenti dai competitors ma allo stesso tempo eleganti, uniche. Questo livello di unicità si raggiunge solo dopo un lungo lavoro di ricerca sul colore che insieme all’azienda abbiamo fatto cercando di trovare molte tonalità nel linguaggio del colore ma sempre coordinate con un obbiettivo che si propone per essere duraturo nel tempo. Come una collezione di moda senza tempo e non legata alla stagionalità. In questo modo anche le collezioni presenti a catalogo già da diversi anni hanno beneficiato di un’immagine fresca e rinnovata con la possibilità di scoprire abbinamenti inediti come un volume classico presentato con colori pastello molto attuali o al contrario collezioni minimal ed essenziali impreziosite con finiture spazzolate e dorate. Per esempio le nuove finiture Special Outfits hanno innanzitutto un carattere molto innovativo in quanto sono impreziosite da un inedito effetto cangiante. Il colore muta a seconda del punto di vista e della rifrazione della luce con una sfumatura molto piacevole che rivela molteplici tonalità derivate dal colore principale. Questi riflessi di colore rendono le finiture peculiari. Una delle ispirazioni è sicuramente la natura e le tonalità dei suoi elementi; indubbiamente anche la moda ci influenza molto, soprattutto nella scelta delle tonalità più accese e di tendenza. Da qui sono nati Ocean Dream che è un blu molto contemporaneo e fresco, Blazing Sunset che un colore caldo e avvolgente come la luce del sole al tramonto, Brown caramel ispirato alla dolcezza e al colore del caramello e Mocha Coffee, un marrone scuro caldo e intenso come l’aroma del caffè e del cioccolato»

Negli ultimi anni il rubinetto è diventato un protagonista assoluto dell’ambiente bagno, anche grazie al colore. Come vi approcciate ai progetti di interior e quali le considerazioni più frequenti per la scelta del colore?
«In tutti i nostri progetti consideriamo il colore in generale come una sinfonia dove ogni strumento materico ha un colore di appartenenza. In uno scenario dove i materiali presenti possono avere colori “naturali” oppure possono essere caratterizzati con colori artificiali è importante ricercare un equilibrio in modo che tutti gli attori contribuiscano alla composizione della scena. Proprio questo equilibrio fra i colori dei materiali naturali e le nostre scelte cromatiche che li affiancano diventa un linguaggio innovativo per l’area bagno. Il rubinetto, come uno dei protagonisti funzionali nell’ambiente bagno, diventa oggi guida e riferimento nel colore. È possibile infatti partire da una finitura proprio del rubinetto e disegnare attorno a questa l’intero ambiente. La collaborazione con Fir Italia nasce diversi anni fa e ancor’oggi continua basandosi su valori comuni, come il coniugare al concept bagno anche architettura, design, estetica e colore in nuove proposte coerenti con l’imprinting e la storia dell’azienda naturalmente». lucchese design