Quando il giardino si fa arte: Art Park a Udine

Angolini di Art Park a Udine
Angolini di Art Park a Udine

Art Park, che spettacolo!

Se ami l’arte e la natura, non puoi lasciarti sfuggire una visita ad Art Park, un parco di arte contemporanea sorto a Villa di Verzegnis, in provincia di Udine.

Si tratta di un esemplare unico nel suo genere in Italia: merito è della qualità delle opere artistiche ben inserite nel contesto naturalistico.

La natura è arte, e viceversa

Il parco, che è di grandi dimensioni (circa 15.000 mq) nasce nel 1989 dal progetto di Egidio Marzona, un collezionista tedesco originario del territorio udinese. Da qualche anno, infatti, l’uomo ospita artisti dalla fama internazionale per soggiornare in Carnia e permette loro, così, di realizzare sculture da inserire nell’Art Park. Sol Lewitt, Dan Graham, Mario Merz e Bruce Nauman, tra gli altri, hanno donato le loro opere per l’installazione nel parco udinese.

Si tratta di arte concettuale, che non tutti ammirano: eppure la fusione di scultura e natura propone un risultato celestiale, appagando tutti i sensi.

Tra Minimalismo e Land Art, nulla qui reclama le teche dei musei: queste opere dialogano con il paesaggio circostante e amano il contesto pubblico. D’altronde, si caratterizzano per un linguaggio elementare, sia nell’utilizzo delle forme, sia in quello dei materiali (spesso di provenienza locale).

Hai mai visto il fuoco divampare sul ghiaccio?

Tra le opere più interessanti emerge quella di Stephen Kaltenbach: Fire on ice si occupa di proiettare l’immagine di alcune fiamme su un maestoso blocco di ghiaccio. Creata nel 2007, l’opera è legata alla sua natura effimera – cioè alla durata di vita del ghiaccio – e terminerà la sua funzione tra qualche anno.

Hai mai pensato di poter visitare un museo di arte contemporanea all’aperto? A Villa di Verzegnis potrai dedicarti a una passeggiata insolita, che ti metterà in contatto con la natura e ti farà dialogare con l’arte. Una suggestione irrinunciabile.