Un progetto di crowdfunding porta in vita il giardino della Fondazione Michelucci

Qualche giorno fa è stata lanciata la campagna di crowdfunding per il giardino della Fondazione Michelucci a Fiesole. Con il patrocinio del comune di Fiesole, la campagna Innesto Creativo ha lo scopo di riaprire il giardino storico per permettere alla comunità locale di partecipare a numerose attività culturali e di creare nuove relazioni sul territorio.

La campagna va inserita all’interno del progetto Social Crowdfunders promossa da Siamosolidali, un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il programma è in collaborazione con Eppela (prima piattaforma italiana di crowdfunding basata sulle ricompense), Guanxi (partner di Google che aiuta le aziende nella gestione del business) e Impact Hub Firenze (una realtà che mette in dialogo giovani e imprese nel campo dell’innovazione sociale).

Il giardino fiesolano, dal nome Villa Il Roseto, offre una vista spettacolare di Firenze e ad oggi è la sede della Fondazione Michelucci: scopo del progetto è dunque quello di trasformare lo spazio privato in bene collettivo, in linea con la “visione michelucciana di un’architettura aperta per una città aperta”.

Il progetto si avvale della collaborazione con varie realtà che operano nel campo culturale: Cartavetra (Galleria d’arte), Bottega Instabile (Associazione culturale di promozione teatrale), No Dump (Associazione che sviluppa progetti e installazioni con materiali di scarto), Pomaio (Collettivo di progettazione partecipata), Ark Kostruendo (Collettivo universitario di Architettura), Quartetto Delfico (Associazione musicale d’archi). Collaboratori eccezionali del progetto sono anche Annamaria Vassalle in qualità di curatrice artistica e Manuel Salvietti che seguirà la direzione del workshop di fotografia.

Si ricorda che la campagna di crowdfunding sarà attiva sulla piattaforma Eppela fino all’1 marzo.