Costiera del Cilento, affacciata sull’isola della Sirena

La Tenuta privata di Punta Licosa si affaccia sul mare cristallino della Costiera del Cilento, di fronte all’isoletta Leucosia, che fa parte della proprietà.

Il piccolo lembo di terra, con il suo antico faro, è legato a una leggenda della mitologia greca: la tragica fine della Sirena Leucosia. Umiliata dall’astuzia di Ulisse, che riuscì a resistere al suo canto, Leucosia si gettò da un’alta rupe e il suo corpo emerse dalle acque del Golfo proprio a Punta Licosa dove sorge l’isola, a lei dedicata.

Qui, dove l’orizzonte si perde in un paesaggio marino incantevole e romantico, continua a vivere la leggenda della Sirena di Ulisse. Ma le bellezze che circondano la Tenuta di Punta Licosia non finiscono qui. 

Punta Licosa, scenari affascinanti e sorprendenti

Adagiata sul mare incontaminato dell’area marina protetta del Golfo del Cilento, e circondata da un’imponente pineta, la tenuta custodisce un Castello settecentesco con la cappella di famiglia e Villa La Sirena. Senza dimenticare ampie terrazze panoramiche, la piscina sul mare caratterizzata ai lati dalle suggestive rovine di epoca romana, la spiaggia e il porticciolo privati.

Tutto questo, in un territorio di grande fascino, storico e naturalistico. Tra le molte bellezze, meta di turismo da tutto il mondo, non si può fare a meno di ricordare almeno il Parco Nazionale del Cilento, la Costiera Amalfitana, l’isola di Capri, Positano e Paestum.

Il parco è un susseguirsi di scenari esclusivi e di grande fascino, accompagnati sempre dalla vista panoramica del golfo che si estende dall’isola di Capri fino alle luci della Costiera Amalfitana. Gli splendidi pini d’Aleppo e le palme secolari nei giardini del Principe fanno da cornice piscina, incorniciata dalle rovine di un antico forte romano.

La piattaforma in legno pied dans l’eau è invece uno dei punti ideali per prendere il sole e fare il bagno nelle acque cristalline della riserva marina.

Le numerose terrazze sono ornate da gelsomino profumato, caprifoglio e buganvillea. Sul fronte della Villa è stata realizzata una zona dining, mentre una pergola offre una vista spettacolare sul mare. Un luogo perfetto per rilassarsi, godersi un drink o leggere un libro.