Costiera del Cilento, la dimora che si specchia nel mare

Immerso in paesaggio d’assoluta bellezza, Palazzo Belmonte è un colpo di fulmine per gli appassionati di architettura storica, bellezze naturali e mare. Il contesto è di quelli che tolgono il fiato. Infatti il Palazzo vanta una posizione unica, in un angolo tranquillo e incontaminato della Costiera del Cilento, a sud della Costiera Amalfitana. Con un affaccio mozzafiato su uno dei mari più belli e cristallini del Mediterraneo. E a poca distanza dall’incantevole borgo di Castellabate, Patrimonio mondiale Unesco e dal Parco Nazionale del Cilento.


Palazzo Belmonte, fascino aristocratico nel Cilento

Palazzo Belmonte è un’antica dimora nobiliare che racchiude all’interno della sua imponente cinta muraria un’affascinante storia iniziata quattrocento anni fa. Quando, per volontà della famiglia del Principe Angelo Granito Pignatelli di Belmonte, venne eretta e usata come residenza estiva e di caccia. Molti gli ospiti prestigiosi che hanno trascorso in questo luogo periodi di villeggiatura, compresi i reali di Spagna e Italia.

Oltrepassate le possenti mura, che in certi tratti si colorano di verde e abbracciano corti, scalinate interne e portali, si entra in un luogo magico e d’altri tempi. La facciata è imponente con marmi, incisioni, portici, corti interconnesse e una galleria immersa nel verde che  conduce alla sala principale.

Un parco lussureggiante

Con i suoi due ettari di parco e circondato da giardini lussureggianti, l’area verde di Palazzo Belmonte è una oasi tranquilla e riservata. Con alberi di arance e limoni, fiori di ibisco, oleandri, rose e gelsomini in una profusione di buganvillee che si arrampicano sulle antiche mura.

 

Un capitolo a parte meritano le terrazze. Belvedere panoramici dai quali si gode la bellezza del paesaggio circostante, affacciati sul mare.

Il Principe di Belmonte, che vive tuttora in un’ala privata del Palazzo, ha restaurato questa antica dimora aristocratica e l’ha convertita in un hotel a quattro stelle. Conservando le sue caratteristiche originali e rispettando l’architettura elegante ed armoniosa del passato.

Per informazioni
[email protected]
palazzobelmonte.com