Costiera Amalfitana, cosa fare?

Estate in Costiera…

Cosa si può fare in Costiera Amalfitana? In questa zona c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra percorsi naturalisti, grandi alberghi e panorami mozzafiato. Dieci perle tra cui spiccano anche la Lemon Experience di Amalfi, i vitigni secolari Tramonti e la Valle delle Ferriere.

Conoscenza delle materie prime, degustazioni e visite guidate fanno parte di un format di proposte turistiche tra i più in voga lungo la Costiera Amalfitana. Oltre ai classici tour come Positano, e Atrani, da fare e da vedere ci sono le ville Rufolo e Cimbrone di Ravello, un giro in barca a Conca dei Marini, la veduta della Costiera dall’alto da Praiano e il suggestivo Fiordo di Furore.

Cibo e natura incontaminata

La vera sorpresa della Costiera Amafitana sono i percorsi naturalistici ed enogastronomici alla riscoperta di oasi come la Valle delle Ferriere, il sentiero degli Dei o di vitigni secolari come il Tintore a Tramonti.

La Riserva Naturale della Valle delle Ferriere è un esempio di bellezza naturalistica. Posizionata nel cuore della parte alta della vallata tra Scala e Amalfi, con i suoi colori e la fitta vegetazione sia tropicale che mediterranea, questa Valle è pronta a sorprendere i visitatori che, abbandonando gli scorci costieri, si troveranno immersi in un caleidoscopio di scenari sorprendenti.

La sottozona della doc di Tramonti è diventato negli ultimi dieci anni un riferimento delle guide specializzate, oltre che meta di produttori provenienti da ogni parte del mondo. In questa zona le condizioni assolutamente uniche come la forte escursione termica favorita dai venti di mare e di terra oltre il suolo formato da tufo e materiale vulcanico eruttato nel corso dei millenni dal Vesuvio, ha permesso di cotivare dei vitigni davvero partcolari.

Il Sentiero degli Dei presenta vari percorsi, il più completo è quello che parte da Gerola e arriva a Punta Campanella, proprio di fronte alla rinomata Isola di Capri, la perla della Costiera Amafitana. Ci sono diversi tour anche con guida, per potersi avventurare in sicurezza e ammirare scenari mozzafiato.

Via