Sette proposte alla scoperta delle mostre italiane

Indecisi su cosa fare a Pasquetta? Le vacanze di Pasqua sono il momento ideale per visitare mostre e scoprire qualche città italiana nuova, vediamo le nostre proposte artistiche:

A Palazzo Reale con Keith Haring

C’è tempo fino al 19 giugno per addentrarvi in un affascinante percorso dedicato a Keith Haring, geniale pittore e writer statunitense scomparso ad appena 32 anni.

Le sue opere, espressione della controcultura, parlano di temi scottanti propri del nostro tempo (tra cui discriminazione delle minoranze, minaccia nucleare, droga e alienazione), dialogando in questo contesto ora con l’archeologia classica, ora con i maestri del Novecento.

Apertura la domenica dalle ore 9:30 alle 19:30, il lunedì dalle ore 14:30 alle 19:30, per saperne di più: www.mostraharing.it, Milano.

A Treviso, Storie dell’impressionismo

Questa retrospettiva vede tra i protagonisti Monet, Renoir, Van Gogh e Gauguin. Basta recarvi presso il Museo di Santa Caterina fino al 1° maggio.

Dal 10 al 21 aprile la mostra rimarrà aperta dalle ore 9:00 alle 20:00 (chiusura della biglietteria un’ora prima); maggiori info su www.lineadombra.it.

L’Art Decò a Forlì

Sarà lo suggestivo spazio espositivo dei Musei di San Domenico ad ospitare Art Decò. Gli anni ruggenti in Italia, una mostra che celebra il periodo successivo alla Grande Guerra, animato da uno stile di vita eclettico, internazionale e mondano, all’insegna della piacevolezza del vivere.

Un’occasione da non perdere anche per avvicinarsi alla nascita del design e del made in Italy. Aperta fino al 18 giugno, nei giorni festivi dalle ore 9:30 alle 20:00, maggiori info su www.mostrefondazioneforli.it.

I colori di Mirò a Bologna

L’11 aprile si inaugura nella bellissima location di Palazzo Albergati la retrospettiva dedicata al genio surrealista di Joan Mirò, attraverso fotografie, disegni, litografie e progetti. Potrete terminare la giornata visitando la città di Bologna in una delle stagioni migliori dell’anno.

La Klimt Experience a Firenze

Per chi passa da Firenze vi segnaliamo l’innovativa esposizione multimediale dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese, Klimt, da dove prendono vita figure e paesaggi che rappresentano un mondo simbolico e sensuale. Piazza di Santo Stefano vi aspetta, con la mostra aperta tutti i giorni ore 10:00-19:00 fino al 1° maggio, www.klimtexperience.com.

A Catania il mondo impossibile di Escher

Siete curiosi di scoprire live le opere surreali del famoso incisore olandese Escher? Arte visionaria, prospettive inverosimili e leggi geometriche si danno appuntamento al Palazzo della Cultura di Catania, dal 19 marzo al 17 settembre 2017; nei giorni di Pasqua e Pasquetta la mostra sarà visitabile dalle 10:00 alle 20:00, la biglietteria chiude un’ora prima (maggiori info su www.mostraescher.it).

Il Novecento italiano a Palermo

Se vi trovate in Sicilia, una tappa obbligatoria è sicuramente  Palermo. Qui, nelle sale Duca di Montalto di Palazzo Reale, viene ripercorsa la storia italiana del Novecento attraverso le sue correnti più significative e i volti che hanno contribuito a renderla così grandiosa, dal futurismo di Balla alla metafisica di De Chirico, fino all’arte concettuale. Per orari e maggiori informazioni visiate il sito www.federicosecondo.org.

Buona Pasquetta!
Via