Colori d’autunno a Villa Necchi Campiglio

Colori d'autunno

Con Colori d’autunno, il FAI porta a Villa Necchi Campiglio una nuova mostra mercato dedicata alle piante, ai fiori e a tutto l’occorrente per il giardinaggio.

‘Dal giallo arancio delle distese di larici in montagna al giallo oro del ‘Ginkgo biloba’ nelle nostre città, passando per le inconfondibili tinte di zucche, melograni e cachi, fino alle fioriture dei ciclamini nei boschi e alle bacche rosse delle rose selvatiche in campagna: i caldi e avvolgenti colori dell’autunno, con le loro mille sfumature, sono una delle più grandi meraviglie che la natura ci regala. La magia si ripete ogni anno, regalando emozioni e sorprese e donando positività ed energia’

Sabato 6 e domenica 7 novembre dalle ore 10 alle 18, a Villa Necchi Campiglio il FAI inaugura la prima edizione della mostra mercato Colori d’autunno. Negli spazi esterni della villa sita nel cuore di Milano  si daranno appuntamento trenta espositori che proporranno le bellezze che offre la stagione autunnale.

L’EVENTO

Per l’occasione i visitatori potranno ammirare e acquistare camelie autunnali, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti, tipiche di questo periodo dell’anno, ma anche libri, vasi, attrezzi da lavoro, casette per uccelli, cesti in castagno, arredi da giardino, acquerelli botanici e oggetti di brocantage.

Inoltre, il vivaista Davide Chiaravalli, esperto di agrumi, porterà a Milano il profumo della Sicilia con le piantine da lui prodotte attraverso l’innesto del “Limone dolce” del Giardino della Kolymbethra, Bene del FAI nella Valle dei Templi di Agrigento.

colori d’autunno Villa Necchi Campiglio
Il giardino di Villa Necchi Campiglio

Villa Necchi Campiglio

Durante I colori dell’autunno,  il pubblico avrà la preziosa opportunità di chiedere consigli sugli acquisti da fare e di apprendere le migliori tecniche di coltivazione, grazie alle indicazioni di esperti vivaisti e ai giardinieri del FAI , che le illustreranno attraverso incontri pratici. Si aggiungeranno  interessanti laboratori di composizione floreale.

Conversazioni con gli esperti a Colori dell’autunno

Il noto giardiniere, musicologo e compositore Walter Branchi sarà ospite d’eccezione dell’evento. Walter Branchi è un personaggio notissimo nel mondo del giardinaggio. Oltre ad avere insegnato Composizione Musicale Elettronica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e al Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, è anche uno dei maggiori esperti nel mondo delle rose, specialmente nelle classi Tè, Cinesi e Noisette. Infatti ne ha introdotte e commercializzate moltissime attraverso il suo vivaio umbro “Le rose di Walter Branchi” e ne ha scritto nel libro “99 anni di rose”.

Sabato 6 novembre alle ore 16

Walter Branchi proporrà nel giardino di Villa Necchi Campiglio una performance molto particolare che, armonizzando suoni della natura, colori dell’autunno e note, stimolerà il pubblico a sviluppare un legame emotivo con l’ambiente.

Domenica 7 alle ore 11.30

La vivaista Anna Peyron converserà sul mondo delle rose.  Famosa per le sue collezioni di rose antiche, clematidi e ortensie, è anche l’autrice del libro Il romanzo della rosa (ADD Editore).

Tutte le informazioni sull’evento sul sito

www.fondoambiente.it/il-fai/beni/colori-d-autunno