Charles Robert Ashbee è stato un architetto inglese, designer e leader del movimento Arts and Crafts inglese durante l’ultima parte del XIX secolo e la prima del XX secolo.

La nascita della Guild and School of Handicraft

Gli anni della formazione

Nato da genitori tedeschi è vissuto per la maggior parte della vita in Inghilterra dove è nato il 17 maggio 1863 a Isleworth e morto il 23 maggio 1942 a Sevenoaks. Dopo essersi formato al Wellington College e al King’s College di Cambridge studiò presso l’architetto G.F. Bodley. Fu molto influenzato e coinvolto nel lavoro sociale di Toynbee Hall, un’istituzione di beneficenza che lavorava per affrontare le cause e gli impatti della povertà.

Charles Robert Ashbee
Ritratto in carboncino di Charles Robert Ashbee del 1903 fatto da William Strang (1859-1921)

La prima Guild and School of Handicraft

Ed è proprio mentre risiedeva Toynbee Hall a Londra che Charles Robert Ashbee fondò la sua Guild and School of Handicraft nel 1888. L’obiettivo era quello di dare una formazione pratica agli uomini delle classi medio-basse. Nell’officina e attraverso la convivenza dovrebbero svilupparsi relazioni di cameratismo e di cooperazione. Ciò includeva anche sport, campeggio, picnic e pratiche culturali come spettacoli teatrali.

Dal 1890 aveva la sede presso l’Essex House a Mile End Road nell’East End di Londra, con un punto vendita nel cuore della centralissima West End.

La seconda Guild and School of Handicraft

Per uno screzio con la London County Council (LCC), Ashbee cambiò sede alla gilda nel 1902 trasferendo la sede a a Chipping Campden, nel pittoresco distretto Cotswolds del Gloucestershire dove una comunità comprensiva forniva mecenati locali, ma dove il mercato dei mobili e della lavorazione dei metalli progettati da artigiani si saturò nel 1905. Uno degli allievi di Ashbee a in quel periodo fu Frank Baines che ha avuto un’enorme influenza nel mantenere in vita Arts and Crafts nell’architettura del XX secolo.

La gilda creò opere di arte decorativa, spesso utilizzando disegni dello stesso Ashbee. Si specializzò nella lavorazione dei metalli, producendo gioielli e smalti, nonché oggetti in rame e ferro battuto lavorati a mano e mobili. Una serie di mobili ampiamente illustrata è stata realizzata dalla Gilda su progetto di MH Baillie Scott per Ernest Louis, Granduca d’Assia a Darmstadt.

Piatto e cucchiaio di Charles Robert Ashbee – opacity (Flickr CC BY-NC-ND 2.0)

Charles Robert Ashbee esponente dell’Arts and Crafts

Nel 1904 aiutò la fondazione e collaborò assiduamente con la School of Arts and Crafts tanto da porterlo considerare insieme a William Morris uno dei fondatori del movimento stesso.

Sicuramente sono i primi anni del XX secolo quelli in cui la corporazione e le sue opere brillarono maggiormente. Nonostante sia stata sciolta nel 1908 ha lasciato un segno indelebile nel design moderno.

Caraffa di Charles Robert Ashbee – ©opacity (Flickr CC BY-NC-ND 2.0)

I viaggi e l’insegnamento

Nel 1900, durante un viaggio a Chicago, Ashbee fece la conoscenza di Frank Lloyd Wright e, quando le opere eseguite da Wright furono pubblicate in Germania (1911), la prefazione fu scritta dallo stesso Ashbee. Dopo la chiusura della Guild and School of Handicraft, Charles Robert Ashbee si dedicò all’architettura. Durante gli anni della guerra tenne lezioni di letteratura inglese all’Università del Cairo.

Charles Robert Ashbee architetto

Quando gli veniva affidata la progettazione di una casa si occupava anche di mobili e della decorazione dell’interno.

Nel 1890 ha curato l’ammodernamento della The Wodehouse vicino a Wombourne nella contea dello Staffordshire per il colonnello Thomas Shaw-Hellier, comandante della Royal Military School of Music. Aggiunse una sala da biliardo e una cappella e realizzò molti cambiamenti esterni.

Ashbee fu l’architetto della casa per la famiglia al 37 di Cheyne Walk a Chelsea e dal 1896 al 1913 realizzò altre sei case in quella strada, di cui solo due (quelle al numero 38 ed al numero 39) sono sopravvissute alla guerra.

Shaw-Hellier gli commissionò nel 1907 la costruzione della Villa San Giorgio a Taormina in Sicilia. La scelta del nome non fu casuale, infatti San Giorgio è il santo patrono dell’Inghilterra e la villa doveva essere una piccola isola inglese in Italia. Oggi la casa ed il giardino sono diventati un hotel, dedicato proprio ad Ashbee.

Non ha progettato soltanto abitazioni. Infatti, nel 1888 ha realizzato la Hertford East Railway Station nella città di Hertford nell’Hertfordshire che andava a sostituire il vecchio edificio del 1843. Nel 1974 è stata classificata come edificio di interesse storico culturale.

Progettò la chiesa ed il campanile di San Pietro e Paolo a Seal nel Kent dove poi su sepolto nel 1942.

Hertford East Railway Station – ©Sludge G (Flickr CC BY-SA 2.0)

Charles Robert Ashbee in Palestina

Nel 1918 Ashbee fu nominato consigliere civico dell’amministrazione britannica per la Palestina sovrintendendo ai lavori di costruzione e alla protezione di siti e monumenti storici. Vi si trasferì con tutta la famiglia dove vissero fino al 1923.

Charles Robert Ashbee è stato anche consigliere civico della città di Gerusalemme e fu piacevolmente stupido dalla città, dalla sua lingua e dal suo artigiano. Decise di proteggere questi aspetti della città supervisionando i lavori di conservazione e riparazione di molti edifici. Ravvivò l’industria artigianale per riparare la Cupola della Roccia danneggiata.

Non è nuovo alla conservazione di antichi edifici dato che in passato era stato uno dei principali membri della Society for the Preservation of Ancient Buildings.

Maria Giulia Parrinelli

Vi potrebbero interessare anche: 

©Villegiardini. Riproduzione riservata