Ceramica Mediterranea, con la collezione Abitzai, sarà protagonista al Fuorisalone di Milano, in via Solferino 24, nel cuore di Brera Design District!

Piastrelle che non si limitano a una funzione, ma che evocano un mondo. Fisico e di valori. Superfici capaci di trasportare in una terra ricca di fascino e suggestioni: la Sardegna. Le collezioni di Ceramica Mediterranea, realizzate interamente sull’isola più emozionante d’Italia, con materie prime e manodopera locali, sono portatrici di estro, raffinatezza ed emozioni. Al Fuorisalone, sarà possibile osservarle e toccarle con mano in uno dei distretti del design più glamour della metropoli meneghina: Brera. Precisamente a MetroQuality, lo showroom e materioteca di via Solferino 24, la cui sede è stata recentemente rinnovata. Si tratta di un punto di riferimento per architetti e designer desiderosi di sviluppare progetti evoluti e al passo con i tempi.

Ceramica Mediterranea qui proporrà un meraviglioso esempio delle sue collezioni di grès porcellanato 100% Made in Sardinia, autenticamente a chilometro zero realizzata da un’azienda che da sempre persegue con i fatti – e non solo con le parole – la sostenibilità. Proprio una delle linee più iconiche dell’azienda, Abitzai – che in sardo significa ridare vita, seminare – potrà essere ammirata dai visitatori. Abitzai racchiude i tratti distintivi e le rappresentazioni più antiche del territorio sardo. Le sue ceramiche in grès porcellanato presentano lavorazioni ricche di colore, simboli, forme geometriche e strutture tridimensionali. Una volta giunti in via Solferino 24 da MetroQuality, gli ospiti potranno scoprire Ceramica Mediterranea e Abitzai identificando l’area contrassegnata dalla targa ”Abitzai- sa terra mea’’. Vi aspettiamo!

Lo spirito dell’isola

Da un’impresa sostenibilmente virtuosa, superfici ceramiche che esprimono al meglio l’essenza più autentica della Sardegna. Un’azienda eco-friendly nel vero senso della parola, le cui materie prime provengono esclusivamente dalle cave della Sardegna e sono lavorate sull’isola da manodopera locale.

Un’impresa che segue i principi dell’economia circolare da quando questa espressione era poco nota ai più, utilizzando energia rinnovabile per l’autoconsumo. Una realtà che recupera e riutilizza tutti gli scarti del ciclo produttivo, che riduce al minimo il consumo d’acqua in ogni fase della produzione, aggiornando continuamente le tecnologie a disposizione. Una società che minimizza attivamente il suo impatto ambientale, alimentando l’impianto produttivo con pannelli fotovoltaici e recuperando il calore residuo, per evitare l’emissione di migliaia di tonnellate di CO2, equivalenti a una foresta di 27.500 alberi

Per tutte queste ragioni, Ceramica Mediterranea è l’unico produttore italiano di grès porcellanato a Km 0. La sua sostenibilità non è solo ambientale, ma sociale, poiché in un territorio affascinante, ma delicato come quello sardo, l’impresa di Guspini, a Sud dell’isola, ha incentivato la creazione di nuovi posti di lavoro e sviluppato una filiera produttiva interamente locale.

Le numerose collezioni di Ceramica Mediterranea vengono proposte al pubblico locale, nazionale e internazionale in vari formati, decori e spessori, per venire incontro alle esigenze contemporanee dell’interior design e dell’architettura. Il brand sardo propone una moltitudine di soluzioni per pavimenti e rivestimenti da interno, esterno e carrabile, contraddistinte da un’autentica naturalezza. I materiali interpretano una serie di elementi chiave e simboli della cultura e della tradizione sarda, per raccontarla al mondo attraverso la superficie ceramica pregiata.

Si tratta di creazioni che uniscono il design raffinato alle alte prestazioni tecniche del grès porcellanato, per dare vita ad uno stile emozionante, sorprendente, unico e distintivo. “La nostra aspirazione è diffondere la cultura, la bellezza e il mistero di una Sardegna quasi scomparsa, che ci intriga e ci seduce, dove si evoca l’antico e si percepisce la profondità delle sue radici. Potrebbe essere la terra di ognuno di noi… “ (Claudia Virvescu Mazhol, Business and Development Manager di Ceramica Mediterranea) ceramicamediterranea.it