Biocamini, ecco come i caminetti fanno arredamento

biocamini

Come quasi ogni aspetto della nostra vita, anche i camini delle case che abitiamo si stanno orientando verso soluzioni ecologiche e rispettose dell’ambiente: i biocamini.

I biocamini: la praticità che arreda

I biocamini sono la soluzione perfetta per personalizzare la casa durante il periodo invernale anche per chi desidera ardentemente un focolare ma la struttura dell’abitazione non ne consente l’installazione di uno tradizionale. I biocamini decorativi porteranno il calore del fuoco in ogni appartamento e lo abbelliranno con le loro caratteristiche tipiche degli arredi più sofisticati ed eleganti.

Come funzionano?

Dal punto di vista tecnico sono particolarmente indicati per gli appartamenti in condominio o per case non singole, perché possono essere installati senza il bisogno di una canna fumaria. Questa caratteristica li rende una soluzione ideale anche per chi non vuole realizzare tracce nelle mura di casa.

La fiamma viene emessa da bruciatori dalle alte prestazioni qualitative, che non fanno percepire alcuna differenza con il fuoco acceso in un caminetto tradizionale.

Sono pratici e funzionali, ideati per chi non vuole rinunciare alla bellezza di un fuoco acceso e desidera limitare al massimo la manutenzione e la pulizia di cui necessitano, ad esempio, le stufe a pellet o a legna, così come i camini tradizionali.

Il bioetanolo, il combustibile ecologico

I biocamini sono alimentati a bioetanolo, che è un combustibile ecologico e non tossico. Questo significa che un biocamino consente di eliminare la possibile presenza di polveri sottili e odori sgradevoli.

Quando l’arredamento passa dal camino

I biocamini decorativi sono dei veri e propri oggetti di design che, oltre a riscaldare l’ambiente nel senso letterale del termine, lo rendono accogliente con la loro bellezza scenografica e sofisticata.

Si tratta, infatti, di oggetti dallo stile particolarmente affascinante, con quella fiamma ardente dietro a pareti di vetro trasparente che dona a qualsiasi ambiente un tocco di eleganza raffinata e unica.

Biocamini da appoggio e con tavolini integrati: molto più di un camino

Chi opta per biocamini decorativi potrà scegliere tra diversi modelli. I più utilizzati, principalmente per il fatto di essere praticamente degli accessori d’arredo veri e propri, sono i biocamini da appoggio. Questi hanno il vantaggio di essere facili da utilizzare e di avere un’alta resa estetica.

Anche i tavolini con biocamino integrato sono molto eleganti e raffinati, ideali per donare un tocco di sofisticatezza al soggiorno arredato in stile moderno.

Il fuoco all’interno e all’esterno

I biocamini non sono utilizzati soltanto negli interni, ma anche all’esterno. Spesso, infatti, diventano parte integrante di terrazze o balconi, dando vita ad atmosfere suggestive per tutto l’anno.

Fonte e foto via