Apollo – un camino ecologico che regala atmosfere musicali

Apollo è un camino nato, nel 2012, da una sinergia tra il design termotecnico di Acquafuoco e i concept produttivi di Architettura Sonora.

Si tratta di un camino a bioetanolo per interni ed esterni, installato su un base ad alta tecnologia, che include un diffusore acustico omnidirezionale.

Il risultato è un’esperienza multisensoriale: atmosfere musicali, mixate ad un piacevole calore, che avvolgono gli spazi dedicati al relax e alla convivialità.

Per gli esperti di tecnica del suono, diamo qualche caratteristica dell’engine musicale: speaker coassiale; Crossover a due vie; Range delle frequenze 55-20.000 Hz; sensibilità di 89 dB; potenza di “picco” da 300W; potenza RMS dello speaker da 150W.

Dalla base, opportunamente profilata, emerge un cilindro con un bruciatore a bioetanolo, completato da un tubo in vetro borosilicato, che protegge la fiamma.

Il design è elegante e contemporaneo e il concept specifico garantisce la sintesi di estetica e funzionalità.

Il produttore

Architettura Sonora è una divisione di B&C Speakers SpA basata a Bagno a Ripoli (Firenze) e si avvale di un collaudato team di tecnici e ricercatori, per realizzare diffusori sonici dal design raffinato.

Citando la comunicazione aziendale:

Abbiamo ideato qualcosa di unico, interamente progettato, sviluppato e costruito a mano in Toscana dalle sapienti mani di tecnici e artigiani altamente qualificati che portano avanti la tradizione dell’eccellenza “Made in Italy

Il partner termotecnico

Acquafuoco, sita a San Vendemiano – provincia di Treviso – si occupa delle complesse interazioni tra acqua, fuoco, acciaio, vetro, marmo e ceramica, costruendo bruciatori ecologici, a bioetanolo.

Il bioetanolo non è inquinante e la sua combustione non richiede canne fumarie e collegamenti esterni. I bruciatori sono facilmente installabili, dislocabili in nuove, diverse posizioni e non producono fumi o residui da smaltire.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Architettura Sonora; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.