Se si è legati all’immagine dell’imponente caminetto in muratura, dalla forma squadrata e incorniciata da pietre o mattoni, bisognerà proprio ricredersi, perché il design detta leggi molto precise sui camini moderni, facendoli diventare un accessorio di cui nessuno riuscirà a fare a meno.
Camini moderni, molto più che calore
I camini moderni e di design sono molto cambiati rispetto a quando li vedevamo a casa dei nonni e ci sedevamo accanto alla loro bocca per inebriarci del calore che emanavano. Non sono più dei semplici oggetti che riscaldano la stanza, ma sono diventati complementi d’arredo, capaci di impreziosire gli ambienti e di renderli accoglienti non solo con il calore che emanano, ma anche con la bellezza che esprimono. Sono complementi capaci di coniugare il fascino senza tempo del camino tradizionale con un’estetica completamente rinnovata, caratterizzata da eleganza e raffinatezza, cura per i dettagli e soluzioni innovative.
Come sono i camini moderni?
Tra i tanti camini moderni che si trovano in commercio, sono particolarmente ricercati i modelli sospesi o quelli a doppia facciata, ideali per le zone living di grandi dimensioni.
Ne esistono anche di girevoli, che permettono di godere della fiamma a 360 gradi, e dalle forme più variegate. Sono triangolari, rotondi, semisferici, astratti: i designer si divertono a creare camini veramente per tutti i gusti.
La nuova tendenza ecologica: i camini al bioetanolo
Una delle tendenze che sta prendendo più piede nell’ambito dei camini moderni è quella del camino al bioetanolo, alternativa ai tradizionali focolari, che costituisce una soluzione perfetta per chi non ha la possibilità di ricavare una canna fumaria che espella i fumi verso l’esterno. I camini al bioetanolo sono caratterizzati da un design essenziale, puro, semplice ed elegante, non producono fumi nocivi, rispettano l’ambiente e arredano in maniera sobria e naturale qualsiasi tipo di ambiente.
Non resta altro da fare se non scegliere il camino più adatto ai propri gusti, al proprio arredamento e al proprio budget.
Fonte e foto via