Aziende Green

Aziende Green - Valter Zanchetta
Solo legno di recupero, solo colle prive di composti tossici, solo cere e olii naturali. E poi la passione e la cura artigianale di una lavorazione antica.

Il delizioso profumo di un’eleganza antica

Valter Zanchetta

Solo legno di recupero, solo colle prive di composti tossici, solo cere e olii naturali. E poi la passione e la cura artigianale di una lavorazione antica, per ottenere oggetti su misura, unici e inalterabili nel tempo. “Il tempo è il segreto delle lavorazioni Antico È”, spiega Isabella Chieregato, titolare dell’azienda con il marito Paolo Zago, ”Ogni singola tavola, proveniente dalle antiche bricole di Venezia o dagli stavoli di montagna, racchiude in sé una storia fatta di secoli, di persone e di amore per il legno. L’azienda traduce il rispetto per la natura e per questa materia semplice e nobile rimettendo in circolo vecchie tavole, al termine di un paziente restauro, per ridare loro nuova vita e un nuovo utilizzo”. Nascono così i progetti e le realizzazioni dell’azienda bellunese, come quello illustrato qui sopra, che rappresenta una singolare opera di legno in piscina, con i pavimenti, boiseries e mobili realizzati in quercia antica piallata a mano. I pavimenti sono posati a opera incerta ai bordi di una splendida piscina e le boiseries sono lavorate a spessori differenti per arricchire le pareti , tutte le tavole sono trattate con i prodotti naturali Antico É, che le proteggono anche dall’azione aggressiva dell’acqua ricca di cloro ed emanano un piacevole profumo con fragranza scelta dal committente.

Valter Zanchetta, architetto di Conegliano (Tv) che ha progettato la piscina illustrata sotto, con i pavimenti e le boiseries realizzati da Antico È. Zanchetta progetta edifici residenziali e industriali, edifici pubblici e si occupa anche di restauro.
 
Aziende Green - Valter Zanchetta