La nuova collezione tessile firmata Andrea Fontebasso 1760 e presentata in occasione della stagione P/E 2023 si distingue per l’estrema cura e attenzione ai dettagli, per regalare fascino a ogni ambiente di casa, dalla cucina alla sala da pranzo, e persino al salotto! La qualità superiore dei materiali è come sempre uno dei fiori all’occhiello dello storico brand: tutte le linee sono realizzate infatti in 100% cotone, fresco e leggero, particolarmente adatto a vestire la tavola durante la stagione estiva.

E per dare il giusto spazio a tutte le diverse sfumature dell’estate, Andrea Fontebasso 1760 propone una selezione di quattro linee, tutte caratterizzate da colori vivaci e da decori di grande effetto, che non potranno fare a meno di catturare lo sguardo degli ospiti. Con Colors il motivo geometrico si accende di tonalità calde, che contrastano piacevolmente con lo sfondo candido. Sweet Berry e Watercolor, le collezioni più romantiche, sono accomunate dall’ispirazione botanica: la prima sfoggia una lussureggiante decorazione a fragoline di bosco, mentre la seconda opta per un tenero e impalpabile motivo a fiori rosa. Citrus, infine, presenta una ricca decorazione ispirata alle maioliche e ai limoni di Sicilia, per trasportarci in un istante sulle coste del Mediterraneo senza bisogno di allontanarci dalla tavola.

COLORS

La linea Colors, in 100% cotone, fa parte della collezione Mimosa, dal mood particolarmente estivo. Lo sfondo bianco e fresco fa risaltare il decoro minimal, un incrocio di linee e di colori su cui spicca una calda tonalità di verde. Oltre al tessile per la tavola e per la cucina, la linea comprende anche i cuscini, da sistemare in sala da pranzo, in salotto oppure all’esterno, conferendo un senso di armonia a tutti gli ambienti.

SWEET BERRY

Protagonista della collezione Summer di Andrea Fontebasso 1760, Sweet Berry è un connubio di dolcezza e vivacità, grazie al motivo decorativo che vede spuntare – tra il verde brillante delle foglie e i delicati fiori bianchi – le rosse fragoline di bosco da cui la linea prende il nome. Un tessile per la tavola e la cucina che unisce freschezza e un tocco di eleganza, per una mise en place che fa sognare pranzi estivi e ricevimenti all’aperto.

WATERCOLOR

Watercolor è la linea perfetta per chi anche in estate non intende rinunciare al mood romantico e sognante, fil rouge della collezione Crochet di Andrea Fontebasso 1760. Il motivo floreale che impreziosisce tutti gli elementi tessili sfuma nei caratteristici tratti acquarellati, richiamati già a partire dal nome: sullo sfondo chiaro dominano impalpabili verdi e rosa, accesi qua e là da tocchi di azzurro e di viola. Un ricercato stile retrò che si adatta a tutti gli ambienti di casa, dalla cucina alla sala da pranzo e al salotto, grazie ai cuscini e al telo copridivano.

CITRUS

Anima della collezione Italia Mon Amour, con i suoi limoni gialli e il sontuoso decoro blu e bianco, la linea Citrus, in 100% cotone, prende ispirazione dalle maioliche siciliane per far respirare agli ospiti un’atmosfera genuinamente mediterranea. Il tessile per la cucina, in cui domina una tonalità oltremarina, si abbina a quello più chiaro per la tavola, nonché al rivestimento dei cuscini, contribuendo a creare la mise en place perfetta per le sere d’estate.

Andrea Fontebasso 1760

A proposito di Tognana

Tognana è Brand leader nella produzione e distribuzione di porcellane da tavola, pentole e home decoration. Attualmente in termini di volumi è il maggior produttore italiano di porcellane da tavola per uso domestico e alberghiero, e ha creato negli anni una gamma molto ampia di prodotti, sviluppando una strategia distributiva multicanale: dai 1000 punti vendita retail ai 600 punti vendita della GDO/GDS fino all’HO.RE.CA., ciascun canale con un proprio catalogo dedicato. L’azienda, che ha sede alle porte di Treviso, comprende i brand Tognana, storico marchio Made in Italy che garantisce tradizione, qualità e design italiano, sempre al passo con l’innovazione e i trend più attuali che propone linee cottura e porcellane, e Andrea Fontebasso 1760, specializzato nella produzione di porcellana di alta manifattura e complementi d’arredo pensati per il canale del dettaglio. La nuova linea tessile, a marchio Tognana e Andrea Fontebasso 1760, prodotta con fibre riciclate, completa un’ampia offerta di prodotti in grado di soddisfare la domanda di una clientela sempre più esigente. Nel 2021 Tognana ha celebrato un importante anniversario: 75 anni di storia. Dal 1946, infatti, grazie ad un magistrale “saper fare” e ad una grande passione, ha saputo portare emozioni e stile italiano in cucina e in casa. wikipedia.org