Verde e materiali naturali per Porta Nuova

Sono stati da poco avviati i lavori di costruzione del grattacielo UnipolSai nel quartiere ultramoderno di Porta Nuova a Milano, firmato Mario Cucinella Architects.

Il fratello minore della torre Unicredit e Solaria di Piazza Gae Aulenti, sarà nel 2018 il nuovo centro direzionale milanese, con i suoi centoventicinque metri di altezza in legno, vetro e metallo disposti su un’area di tremilatrecento metri quadrati.

La facciata è scandita da griglie geometriche a forma di “X”, metafora di un luogo di incontri dove si tessono nuove relazioni.

Un progetto impegnativo ma senz’altro di imponente bellezza e a basso impatto ambientale; i consumi energetici saranno minimi grazie all’installazione di pannelli solari e ai sistemi di raccolta dell’acqua piovana. L’edificio “respira grazie alla parete a doppia pelle che d’inverno lo isola dal freddo e d’estate lo protegge dal surriscaldamento”, spiega Cucinella.

UnipolSai headquarter ospiterà terrazzamenti a forma ellittica di diverse dimensioni  dove si potrà incontrare piccoli giardini, uffici privati, aree pubbliche e un auditorium di duecentosettanta posti, il tetto offrirà una vista panoramica mozzafiato a tutti coloro che avranno voglia di gustarsi al tramonto lo skyline di Milano o semplicemente partecipare ad aventi culturali.

L’obiettivo è ben chiaro per Cucinella: trovare una stretta connessione tra l’ambiente e la tecnologia facendole convivere l’una nel rispetto dell’altra.

Via – LifeGate

Abitare