A Verde Grazzano, per essere protagonisti di un futuro migliore con i segreti del Wild Life Garden.

Creare un futuro migliore, più secondo natura, dipende anche da ciascuno di noi. L’invito di Verde Grazzano 2023 è a impegnarci, tutti insieme, per fare dei nostri giardini, piccoli o grandi che siano, dei paradisi naturali. E soprattutto dei paradisi brulicanti di vita. Capaci di attrarre e accogliere gli infiniti ospiti che, se presenti in modo naturale, possono contenere gli assalti dei parassiti e, di conseguenza, gli interventi chimici per debellarli.

Facile da farsi? forse no, ma certo possibile. Soprattutto se si sa come intervenire.

Da qui la proposta “natural” di Verde Grazzano 2023 che per la sua sesta edizione – a Grazzano Visconti nel piacentino, dal 22 al 24 settembre – mette a disposizione dei visitatori una vera esperta del tema: Giovanna Olivieri, autrice della guida “Le meraviglie del tuo giardino” e di “Ronzii, Storie di api e altri impollinatori”.

“Grande o piccolo, terrazza o cortile, il tuo giardino può essere un mosaico in una rete più ampia di paradisi naturali che collegano gli spazi verdi urbani con le riserve naturali e la campagna”, affermano coloro che hanno già imbracciato questa filosofia di comportamento.

Che si chiedono e ci chiedono: “perché avere una recinzione semplice e brutta quando un confine verde e vivo può portare la ricchezza di fiori, profumo, bacche, ricchi colori autunnali e fauna selvatica? Hai mai pensato a quali piante dal profumo celestiale forniscano il nettare notturno per gli insetti? O a scavare uno stagno? Se introduci un gioco d’acqua, non per i pesci ma per tritoni, libellule e pattinatori di laghetti, fornirai anche acqua per gli uccelli. Pianta i bordi con le fioriture dorate delle calendule di palude e le lussureggianti punte di salcerella viola e avrai stazioni di nettare per gli insetti e la bellezza su cui soffermarsi”.

Con il suo seminario-passeggiata “Wild Life Garden: guida alle meraviglie del giardino: come realizzare un Wild Life Garden”, a Verde Grazzano 2023, Giovanna Olivieri ci aiuterà a “preservare la biodiversità e la bellezza della natura, partendo dai nostri piccoli spazi verdi”. Racconterà di farfalle, uccelli, api selvatiche e altri affascinanti frequentatori dei nostri giardini, insegnandoci a creare un luogo per loro accogliente, con consigli pratici ispirati alla filosofia del giardino naturale.

Nel corso del seminario-passeggiata ci si imbatterà anche nelle casette delle api, da tempo presenti nel Parco del Castello Visconti. E con le api si andrà alla scoperta delle piante, come robinie, tiglio e tanti altri fiori, che offrono i loro pollini alle api. Se poi si parla degli uccellini, ecco le originali casette-nido proposte nella mostra mercato da Belin House Hand Made, perfette per decorare giardini e terrazzi ma soprattutto utili per aiutare i volatili a trovare un riparo al sicuro dai predatori per nidificare. Sono realizzate in abete naturale e dipinte a mano con impregnanti all’acqua. Nella scelta va certo seguito il gusto ma è fondamentale capire a chi potrebbero servire: ogni specie per nidificare in una casetta artificiale necessita che quest’ultima abbia determinate caratteristiche, come la profondità e le dimensioni del foro di ingresso. wildlifegarden.com