Warli presenta il nuovo concept di estetica coordinata accanto ai nuovi complementi in alluminio riciclato. La vetrina internazionale del Salone del Mobile.Milano 2023 è stata l’occasione speciale per raccontare al pubblico i primi passaggi di un concept più ampio a cui Warli, sotto la direzione artistica di Paolo Zani, ha deciso di dare forma per arredare e completare ambienti indoor ed outdoor.

Da qui l’idea del ‘mondoWarli’,il cui presupposto è l’estetica coordinata che ha come elementi primari i diversi materiali selezionati la raffinatezza cromatica e di texture, applicati alle diverse merceologie di prodotto: da un cesto ad un tappeto, da un tappeto al dettaglio di una seduta. La materia base diventa territorio di sperimentazione, sia in termini di tecnica che di manualità, con una spiccata attenzione alle esigenze produttive ed una sensibilità contemporanea di rispetto per l’ambiente.

Warli
Warli, Folklorico, indoor rug. ph. Simone Sapia

La sperimentazione porta a introdurre nel vocabolario Warli l’alluminio riciclato, che dà forma a due nuovi prodotti di tipologia diversa: la lampada da tavolo 1.0 per uso indoor e il set di tavolini Islas per uso outdoor. Per entrambi una matrice comune: la scelta responsabile di una seconda vita alle risorse esistenti poiché l’alluminio arriva al 100% dal riciclo di lattine, parti di biciclette, moto e dallo smaltimento delle imbarcazioni. Nel pieno rispetto dell’origine del materiale, viene eseguita la fusione in stampi in argilla, che consente di mantenere visibili le irregolarità della superficie, l’opacità degli oggetti insieme alla gestione agile del ciclo produttivo, per rispondere alle richieste anche di piccole quantità.

Warli
Islas, outdoor, tavolini da caffè in alluminio riciclato

Il ‘mondo Warli’ non poteva non essere arricchito da nuovi tappeti. Per la collezione indoor si è partiti dalla selezione dei migliori filati per dar vita a Folklorico, annodato a mano in lana, dal disegno disomogeneo che dona leggerezza nella visione complessiva. Mentre per l’outdoor, è la corda in 100% polipropilene (perfettamente riciclabile) ad essere l’elemento principe di Mirasol, un tappeto tessuto a mano in cui la lavorazione piana concorda a rilievo definisce una texture grafica evidenziata da mix cromatici in delicato contrasto di toni.

Novità nelle novità: per la prima volta il brand si cimenta con gli arredi, introducendo nella propria selezione la poltroncina outdoor Summerville. Una seduta che, proprio per continuità progettuale, riprende nel dettaglio del bracciolo a fascialo stesso intreccio materico dei cesti e dei tappeti Strato, avvolto intorno ad una struttura grafica e minimale in tubolare metallico.

Warli
Warli, Summerville, indoor lampada da tavolo (2023)

Warli, anche con le nuove proposte conferma la sua ricerca di trame e nuance di carattere in grado di amalgamarsi armonicamente con il resto dei materiali e degli elementi già presenti in collezione sempre, rigorosamente nel rispetto dell’ambiente per un processo di sviluppo sostenibile.

I prodotti di Warli

1.0, lampada indoor design Paolo Zani(2023) Lampada da tavolo in fusione di alluminio, 100% riciclato proveniente dal recupero di lattine, parti di biciclette, moto e smaltimento delle imbarcazioni. Doppia illuminazione diretta ed indiretta per giocare con i riflessi: luci ed ombre sullo stesso cappello e sulla base, di cui si percepiscono in maniera differente sia i volumi che il materiale ed il colore.

Islas, tavolini outdoor design Paolo Zani (2023) Tavolini outdoor in fusione di alluminio 100% riciclato proveniente dal recupero di lattine, parti di biciclette, moto e smaltimento delle imbarcazioni.Le proporzioni dei piani e delle basi tronco coniche di diverse sezioni ed altezze, creano un interessante combinazione di volumi. Piani verniciati a polvere ad effetto cemento in varicolori.

Folklorico, tappeto indoor design Paolo Zani (2023) Folklorico è un tappeto in lana, annodato a mano, con campi dal disegno disomogeneo che danno leggerezza nella visione complessiva. Tappeto annodato a mano in lana New Zealand.

Warli
Folklorico, indoor, tappeto in lana, varie colorazioni e motivi, design Paolo Zani

Mirasol, tappeto outdoor design Paolo Zani (2023) Mirasol è un tappeto outdoor tessuto a mano con lavorazione piana e corda a rilievo, caratterizzato da una texture grafica evidenziata da un mix cromatico in delicato contrasto di toni.100% polipropilene.

Warli, Mirasol, outdoor, tappeto design Paolo Zani

Summerville, poltrona outdoor design Paolo Zani (2023) Poltrona per esterno, caratterizzata dal bracciolo a fascia, avvolto intorno ad una struttura grafica e minimale in tubolare metallico. Per la sua realizzazione viene utilizzatala corda tecnica assemblata e cucita, arricchita dal dettaglio di colori in leggero contrasto che accentuano la texture, ha il potere decorativo e la personalità di una trama tessile a cui si aggiungono le prestazioni richieste in contesti all’aperto. Struttura in acciaio verniciato a polvere. Il rivestimento in ‘mesh cord’ in polipropilene è coordinato con la collezione Strato. Cuscini e pouf con rivestimento in tessuto acrilico.

Warli, Folklorico, indoor, tappeto e dettagli delle sedie. Ph. Simone Sapia

Potrebbe interessare anche: