Per l’edizione 2023 del Salone del Mobile, Lasvit ha tratto ispirazione dal cielo, dalle nuvole e dalle stelle, quali elementi naturali che accomunano tutta l’umanità sul nostro pianeta e ha presentato le sue ultime collezioni di luci, realizzate in collaborazione con alcuni nomi eccellenti dell’architettura e del design internazionali.

Cloud design Maxim Velcovsky

L’Art Director Maxim Velčovský ha realizzato Cloud, un’installazione dinamica in vetro illuminato come elemento centrale della presenza di Lasvit al Salone del Mobile. Per rendere l’esperienza dell’installazione davvero coinvolgente, Lasvit ha realizzato una fragranza olfattiva personalizzata e una composizione musicale ispirata a Cloud.Maxim Velčovský ha commentato così la sua installazione:

“I designer spesso prendono i simboli dalla natura e li usano in un contesto diverso. Nel senso odierno, la nuvola è un simbolo della comunicazione e del flusso di informazioni che scorre attraverso le fibre ottiche. L’opera è un tipo di oggetto luminoso, una parafrasi di un lampadario. Puoi avere diverse informazioni o tecnologie in quella nuvola, e puoi interagire con essa in vari modi. Emette profumo e luce, e può assorbire e lavorare con le informazioni.”

Constellation design David Rockwell

Lo sfavillio di una notte newyorkese e la suggestione dell’iconico paesaggio celeste che decora l’intera volta della Grand Central Terminal a Manhattan hanno ispirato la collezione di luci del premiato architetto David Rockwell per Lasvit. Constellation è una serie di sei lampade che hanno fatto il loro debutto tutte insieme a Euroluce 2023: elementi che sono in grado di rievocare la suggestione della luce delle stelle più lontane. La collezione si amplia accogliendo Ursa Minor, un nuovo lampadario chandelier, l’applique Cassiopeia e la lampada da tavolo Gemini. I tre pezzi vanno ad integrare la serie che già comprendeva una sospensione orizzontale, una applique e una lampada da terra, espressione delle costellazioni di Cassiopeia, Tri Star e Polaris.

Miles design Yabu Pushelberg 

Miles realizzate da Yabu Pushelberg è una collezione che trae spunto dall’analogia tra la musica e la lavorazione del vetro. Da un punto di vista formale, vi è infatti un chiaro riferimento agli strumenti a fiato che richiamano alla mente gli artigiani di Lasvit intenti a soffiare il vetro.

Lasvit

Symbioosa design Studio LLEV 

Symbioosa sono le due lampade, da pavimento e da tavolo, progettate dallo studio LLEV, nelle quali l’impiego rivoluzionario del micelio, l’apparato vegetativo dei funghi, durante la fase realizzativa, apporta un risultato unico sulla forma finale. Per la prima volta è stato impiegato un sistema a doppio canale che consente di impostare il dimmer di Symbioosa in modo personalizzato, accordando l’emissione di luce alle esigenze individuali e lasciando agli utenti la scelta tra luce fredda o calda e l’impostazione di intensità e composizione della luce in base a ciò che è più utile e sano per la mattina, il pomeriggio o la sera. Il sistema riesce così a ricreare la simbiosi ideale tra la luce e i suoi fruitori.

Sushi design Fratelli Campana

Sushi dei Fratelli Campana, è una serie di progetti di arredo in origine realizzati con scarti di moquette, gomma e tessuto. La collaborazione con Lasvit ha trasformato il concept iniziale aggiungendo un nuovo elemento di trasparenza e sublimandolo nel cristallo. La superficie irregolare che ricopre la forma concava dona profondità e dimensione al pezzo, aprendo nuove frontiere alla collezione classica. lasvit.com

Lasvit