A Villa Cimbrone atmosfere di altri tempi
Tra i giardini di ville più belli d’Italia, ci sono sicuramente i giardini di Villa Cimbrone a Ravello (Sa), che oggi è uno degli Hotel de Charme più prestigiosi di tutto il Mediterraneo, ideale per una fuga romantica, magari proprio per il ponte del 2 giugno!
Atmosfere e suggestioni di altri tempi inondano gli ambienti di questa antica dimora del XII secolo, che la famiglia Vuilleumier, di antica tradizione alberghiera, continua a preservare oggi nel rispetto e nella conservazione degli elementi architettonici e decorativi originali.
I Giardini della Villa
Ricchi dei più bei fiori immaginabili, i giardini sono stati in gran parte ridisegnati agli inizi del ‘900 grazie anche al prezioso contributo della botanica inglese Vita Sackville West.
I giardini della Villa sono ancora oggi ritenuti tra gli esempi più importanti che la cultura paesaggistica e botanica anglossassone abbia generato al sud d’Europa entrando nella Top Ten Il Parco più bello d’Italia.
Tra la ricca e varia vegetazione autoctona ed esotica, in un felice connubio tra la tradizione paesistica inglese con quella dei giardini italiani, sono stati inseriti innumerevoli e pregevoli elementi decorativi quali fontane, ninfei, tempietti, padiglioni, statue in pietra e bronzee, risultato del forte influsso della letteratura classica e nella reinterpretazione del concetto di villa romana.
Il lungo viale centrale, che nel maggio 1880 fece da sfondo alla celebre cavalcata di Cosima e Richard Wagner, termina con il Terrazzo dell’Infinito dove lo sguardo si perde su quello che Gore Vidal ha definito il panorama più bello del mondo e dove nasce il desiderio di volare (Gregoriovius).
Alcune informazioni utili:
I giardini di Villa Cimbrone sono aperti al pubblico tutti i giorni dell’anno, dalle ore 9 fino al tramonto. Il costo del biglietto per l’ingresso è di 7 euro. Sono previsti sconti per comitive e bambini fino ai 12 anni.
Villa Cimbrone
Via S. Chiara, 26 – 84010 Ravello (Sa) Italia