Una storia d’amore per l’ambiente
La Toscana è la Toscana, nient’ altro da aggiungere. Una tra le regioni più belle d’Italia per la cultura e l’identità territoriale: il vino, l’olio, i borghi medievali, il sole, l’accoglienza dei resort e degli alberghi che nel restauro conservano intatto il fascino originario.
E poi c’è Siena e chi continua a coltivare legami di affetto e sincero amore per un territorio unico come quello senese.
La famiglia Bianciardi guida con passione l’Hotel Athena da oltre due generazioni: una storia dove amore e legame territoriale si intrecciano per dar vita ad un servizio alberghiero esclusivo e curato nei minimi dettagli.
Amanti e rispettosi della natura, i Bianciardi non potevano far altro che sposare la filosofia della sostenibilità ambientale e del basso impatto energetico.
La struttura è situata nel pieno centro storico di Siena, patrimonio dell’Unesco, dove è difficile dotarsi di pannelli solari o di tutti gli impianti che abbiano a che fare con la produzione di energia elettrica.
Ma ciò non ha scoraggiato la famiglia, anzi; è stato un incentivo a fare di più, a portare avanti una filosofia green in cui credono: la direzione è costantemente all’opera per rendere sempre più “verde” ogni dettaglio dell’Hotel, a partire dall’energia 100% proveniente da fonti rinnovabili certificate e a basso impatto ambientale.
Ma l’anima eco-friendly si colora anche con l’illuminazione di lampadine a basso consumo energetico a LED e di neon. E gli infissi termici a controllo solare per la gestione passiva delle temperatura delle camere limitano la dispersione del calore.
Oltre ad un’attenta raccolta differenziata, gli ospiti hanno la possibilità di provare prodotti di bellezza ecocompatibili e rispettosi del ph naturale della pelle.
E per finire, in un territorio così ricco come quello toscano, anche la colazione è genuina e autentica, a base di prodotti a km0, i dolci e i pani sono lavorati esclusivamente con farine locali per abbattere le emissioni di CO2.
Per tutti gli appassionati di animali non preoccupatevi perché Athena ha pensato a soluzioni pet-friendly: i nostri amici pelosi sono i benvenuti senza costi aggiuntivi e potranno godere di una comoda cuccia e di una ciotola piena di croccantini.
La storia della famiglia Bianciardi non finirà qui, ma ciò di cui possiamo andare certi è che strizzeranno sempre un occhio all’innovazione nel rispetto della natura.
Via – Hotel Athena Siena
Per immagini – Space Hotel