Arrivederci Greenery: Pantone ha annunciato l’arrivo del nuovo colore dell’anno, l’ Ultra Violet.

Carica di energia, pensata per chi vuole osare, questa è una tonalità mistica e spirituale da sfoggiare proprio oggi, che viviamo in un’epoca creativa e visionaria.

E come succede ogni anno, anche per questo 2018 l’ Ultra Violet è il colore che detta tendenze in tutti i campi della creatività, dalla moda all’arredamento, al lifestyle.

Facendo un maxi focus sull’home decor e sull’arredo di interni, possiamo sostenere che l’ Ultra Violet è il giusto colore che dona energia ad ambienti decisi a volte impreziositi da tocchi delicati.

Come arredare casa con l’ Ultra Violet?

Iniziamo dalle pareti

Possiamo giocare sulla semplicità. L’ Ultra Violet è sicuramente un colore impegnativo, quindi o decidete di valorizzare una parete, magari quella del salotto, oppure potete optare per tonalità neutre e abbinare il viola nei dettagli dell’arredamento.

Evitate l’accostamento a soffitti affrescati o a pareti con stucco veneziano di colori sgargianti come il giallo, il rosso o il blu intenso: l’ambiente risulterebbe visivamente troppo pesante.

Tutt’al più potete sì giocare con i colori, ma per quanto riguarda gli arredi. Una sedia vintage di un rosso ketchup, un tavolo color smeraldo e qualche tocco di fucsia in qua e in là.

www.domino.com

Gli arredi, quella spruzzata di Ultra Violet al punto giusto

Se preferite ambienti sobri dalle tonalità soft e tenui, date il via libera ai complementi di arredo Ultra Violet.

L’effetto è davvero wow, specialmente se sono di design ricercato. Questo colore è perfetto anche per ambienti dal sapore moderno o esotico (e, in quest’ultimo caso, sbizzarritevi pure con i decori, i cuscini etnici, i tavolini geometrici e un piccolo angolo verde per riprodurre lo stile jungle).

www.amatestanze.com

Ultra Violet quanto basta

E poi sì, se volete seguire l’ultima tendenza in fatto di colore per il vostro arredamento, potete scegliere la “filosofia del quanto basta”. La casa è arredata secondo il vostro gusto e stile; tutto, ogni arredo, rimane al proprio posto ma accoglie un piccolo cambiamento.

Giocate quindi sui dettagli, che sono proprio loro a fare la differenza. Una coperta di lana Ultra Violet da appoggiare sul letto in un ambiente fresco e giovanile, oppure una cucina in stile rustico con sedie tinte di quel viola quasi blu.

www.architectureartdesigns.com

Ce n’è anche per i fiori 

Ultra Violet come un’ortensia, come il glicine, la violetta o la campanula glomerata.

E allora perché non provare a comporre qualche bouquet d’impatto?

Pantone 2018 Home

Di soluzioni ce ne sono davvero tante; e le vostre preferite quali sono?

Tutte le immagini – Pinterest