Ultra Violet è il colore Pantone del 2018

Ultra Violet è il Pantone del 2018

Salutiamo il Greenery e diamo il benvenuto all’Ultra Violet, ovvero il Pantone del 2018! Sarà questo viola quasi blu a dettare le tendenze in fatto di moda, design, lifestyle, make up e tanto altro per l’anno appena iniziato.

Creatività e immaginazione: ecco il Pantone del 2018

Come ogni anno, sono gli esperti del Pantone Color Institute, presieduto da Leatrice Eiseman, a eleggere il colore trend setter. Succede che negli ultimi mesi dell’anno in corso, circa dieci esperti vadano in giro per le maggiori e più importanti fiere e città del mondo in cerca di quel colore in grado di esprimere al meglio lo spirito del momento che non è quindi, quello più diffuso. Dopo essere tornati alla base, riunioni e confronti per decretare il vincitore.

Quest’anno è stato l’Ultra Violet – PANTONE 18-3838 – a spuntarla. Un viola che è quasi un blu, mistico e spirituale, capace di richiamare proprio quella necessità che contraddistingue il nostro presente: una continua richiesta di creatività e immaginazione. Ed ecco allora, che il Pantone del 2018 porta “la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello più alto”, spiega Leatrice Eiseman, “dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia più grande, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire.”

Complesso e contemplativo, Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo

Proprio con queste parole l’azienda Pantone ha definito Ultra Violet: complesso e contemplativo, il Pantone del 2018 suggerisce i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo in questo momento. E se già le icone della musica come Prince, Davide Bowie e Jimi Hendrix hanno portato questo colore carico di emozioni nella loro canzoni (Purple rain, purple rain, I only wanted to see you bathing in the purple rain), i brand di tutto il mondo si apprestano a sbizzarrirsi e a offrici tantissime proposte Ultra Violet. Del resto il Pantone del 2018 si abbina perfettamente al nero, al bianco o al grigio perla; suo colore semicomplementare è poi il verde, soprattutto se tendente al giallo.

Dopo la laurea in Cultura e Storia del Sistema Editoriale, mi sono specializzata in comunicazione digitale. Al momento lavoro nel settore del design per vari clienti, ma non mancano incursioni nel beauty, nel lifestyle e nei viaggi.