A Terno d’Isola (BG), a 2 passi da Milano, esiste un campo di tulipani U-pick, sulla scia di quelli americani, dal nome Tulipania, che però, rispetto ad altre realtà simili, ha una marcia in più: un tema, un filo conduttore che accompagnerà il pubblico durante la permanenza. E quale idea migliore de ‘il gioco e la fiaba’? I fiori hanno la capacità di trasportarci in un mondo distante: perché no nel mondo della fantasia? Ecco dunque Tulipania in wonderland. Oltre 300.000 bulbi sono stati messi a dimora su una superficie di 2,5 ettari in filari che offrono prospettive magiche, in un labirinto e in una grande scacchiera. A ogni area corrispondono cultivar diverse di tulipano. Soldati di carta della regina, giochi della tradizione completeranno la scena.
La varietà di cultivar consente complessivamente un periodo di fioritura graduale e prolungato nel tempo e anche la possibilità di tornare e trovare un nuovo scenario.

Tra le curiosità si segnalano le molte cultivar del gruppo Parrot che sono caratterizzate da tepali ondulati e frastagliati sul margine, che spesso ha colore diverso dal fiore.

Oppure ‘Ice Cream’, un ibrido relativamente recente, doppio con un cuore bianco e un esterno rosa intenso con una base verde.

Foto [Flower_Garden]/stock.adobe.com]
Durante la visita sarà possibile raccogliere i tulipani, accompagnati dallo staff che insegnerà agli ospiti il modo corretto per recidere i fiori, e si potranno scattare bellissime fotografie nell’atmosfera da fiaba.

Ci saranno Tuli-colazioni, Tuli-merende e Tuli-aperitivi tra i fiori, oltre ai Tuli-picnic nel campo, con postazioni allestite tra i filari, per far sentire i visitatori immersi  tra i colori dei fiori e a contatto con la natura.

Tulipania da qualche anno è un appuntamento fisso per gli amanti dei fiori e dei colori, in tutte le stagioni. Il campo, infatti, è attivo per quattro stagioni all’anno: in estate per la fioritura dei girasoli, in autunno per l’esposizione delle zucche, da mangiare ma anche da decorare (Halloween è dietro l’angolo), in inverno per le decorazioni natalizie a base di zucche.

Informazioni utili

Indirizzo: Via Marco Biagi, 95 frazione Cabanetti, (BG); parcheggio comunale di fronte all’ingresso.

Biglietto: previa prenotazione, 3 Euro, comprensivi dell’acquisto di due tulipani; eventuali fiori aggiuntivi saranno a pagamento. Disponibile un numero limitato di ingressi senza prenotazione al costo di 4 Euro. Ci saranno offerte e promozioni a sorpresa.

Poiché la fioritura dei tulipani è subordinata alle condizioni climatiche non è ancora prevista una data certa di apertura, ma verosimilmente entro la fine di marzo. Si consiglia di consultare il sito.

Info e prenotazioni: tulipania.world

Potrebbe interessare anche:

Tulipani: un simbolo di primavera

I fiori dei tulipani, la classificazione in gruppi per conoscerli meglio