‘Tulipani di Barbabianca’ è un evento legato alla fioritura dei tulipani all’interno dell’azienda agricola Torre in Pietra Carandini a due passi dalla Città Eterna, che dal 25 marzo apre le sue porte per festeggiare l’arrivo della primavera con lo spettacolo della fioritura dei tulipani, consentono a grandi e piccini di vivere un’esperienza immersi nella natura.Lo scorso autunno sono stati messi a dimora, piantati a mano uno per uno, 30.000 bulbi di tulipano, scelti tra le cultivar più interessanti e affascinanti, con periodi di fioritura scalari, non solo per attirare il pubblico all’evento ma anche per far conoscere la varietà delle forme, delle combinazioni cromatiche che i fiori dei tulipani possono assumere.

Foto [swisshippo/stock.adobe.com]
Dal 25 marzo sarà possibile passeggiare tra i filari, raccogliere direttamente dal campo i fiori e i bulbi, che una volta a casa, i visitatori potranno scegliere di mettere in un vaso per godere più a lungo della loro fioritura e magari ammirarne un’altra il prossimo anno, oppure di recidere per realizzare bouquet o piccoli mazzi.

Virginia Carandini, anima di ’Tulipani di Barbabianca’, ha scelto di segnalare T. ‘Monte Carlo’, che ha una corolla doppia color giallo limone e petali delicati e disposti in modo caotico

Tulipani ‘Monte Carlo’. Foto [sunsett_k/stock.adobe.com]
il candido ‘Exotic Emperor’ a fiore semi-doppio, profumati e coi tepali bianchi fiammati di verde

Blooming Exotic Emperor tulips closeup

Catherina’ a fiore singolo bianco puro pirati su steli molto alti (quindi perfetto da recidere)

Tulipano ‘Catherina’. Foto [Tom Dorsz/stock.adobe.com]
 ‘Foxtrot’, una varietà che ha anche vinto un premio della RHS (Royal Horticultural Society Award of Garden Merit) per la bellezza dei suoi fiori, stradoppi, quasi peoniformi rosa intenso, rosa e bianco, delicatamente profumati.

Tulipano ‘Foxtrot’. Foto [Daria/stock.adobe.com]
Oltre alla raccolta, i bambini potranno partecipare anche a laboratori creativi durante i quali imparare rappresentare, dipingendo su cavalletti o realizzando collage, l’immagine di un vaso di tulipani allestito per l’occasione.

Partecipare a ’Tulipani di Barbabianca’ è semplice: si può acquistare il buono di raccolta online sul sito web dell’azienda e, una volta arrivati, munirsi di un cestino, raccogliere i tulipani e farli incartare presso il Gazebo. Ovviamente si potranno scattare foto immersi nella meraviglia dei tulipani in fiore.’Tulipani di Barbabianca’

Nel buono è incluso l’accesso all’area picnic dove sono presenti gli animali della fattoria, per trascorrere una giornata a contatto con la natura, circondati dai colori della primavera.

Durante i weekend di apertura è prevista una grigliata dove sarà possibile gustare panini con salsiccia o porchetta, accompagnati dal vino della Cantina del Castello di Torrimpietra. 

Informazioni

’Tulipani di Barbabianca’ dal 25 marzo 2023

Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini, Via Terralba 319, Torrimpietra (Roma)

torreinpietracarandini.it

Potrebbe interessare anche:

Tulipani: un simbolo di primavera

I fiori dei tulipani, la classificazione in gruppi per conoscerli meglio