Nei fine settimana del 17 – 18 e del 24 – 25 ottobre tornano le Giornate FAI d’autunno, dedicate alla memoria di Giulia Maria Crespi. Una figura fondamentale per il Fondo Ambiente Italiano, in quanto fondatrice e Presidente Onorario, scomparsa lo scorso 19 luglio. Le Giornate FAI d’autunno coinvolgeranno oltre 400 località in tutta Italia con oltre mille aperture a contributo libero di beni artistici, architettonici e naturalistici.

Castagneto Po (TO), Parco di Villa Ceriana © Foto Bruno Rizzato

Giornate FAI d’Autunno, occasione per visite uniche

Anche quest’anno promotori e protagonisti sono i Gruppi FAI Giovani, eredi e testimoni dei valori che hanno guidato Giulia Maria Crespi. Quindi l’inesauribile curiosità, la voglia di cambiare il mondo e l’instancabile operosità per un futuro migliore per tutti. Ispirandosi a lei, i giovani del FAI, le Delegazioni e gli altri Gruppi di volontari scenderanno in piazza per “seminare” conoscenza del  patrimonio di storia, arte e natura italiano. Per questo accompagneranno il pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, alla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati in tutte le regioni.

Monte Argentario (GR), Parco e orto botanico Corsini a Porto Ercole

Storiche dimore signorili, castelli, giardini, sedi istituzionali, chiese, complessi conventuali e tante altre “chicche” come borghi, collezioni private, parchi, luoghi della produzione e del commercio solitamente riservati agli addetti ai lavori si sveleranno attraverso punti di vista insoliti e racconti.

Un evento per sostenere e valorizzare la tutela
del patrimonio italiano

Prendere parte alle Giornate FAI d’Autunno 2020 vuol dire godere della bellezza che pervade ogni angolo del nostro Paese e “toccare con mano” ciò che la Fondazione fa per la sua tutela e valorizzazione. Ma anche sostenere la missione del FAI in un momento particolarmente delicato. Tutti i visitatori potranno sostenere una donazione libera (minimo di 3 €) e iscriversi al FAI online oppure durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.

Roma, Orto del Monastero di S.Paolo fuori le mura Foto di Giovanni Formosa © Archivio FAI

In occasione delle Giornate d’Autunno anche i Beni del FAI si mostreranno da prospettive inconsuete. Saranno proposte al pubblico visite speciali dedicate in particolare agli interventi per la sostenibilità ambientale dei Beni e, più in generale, al patrimonio di natura, ambiente e paesaggio curato e valorizzato dalla Fondazione.

Informazioni sulle Giornate FAI d’Autunno

La prenotazione online è consigliata sul sito giornatefai.it, in quantoi posti sono limitati. Nei due fine settimana apriranno luoghi diversi: consultare il sito per controllare il programma.