Il sole di maggio ci sta già facendo pregustare il calore estivo e sicuramente la mente di molti sta già viaggiando verso la spiaggia, verso quella casa al mare che è stata chiusa per tutto l’inverno e non vede l’ora di essere riaperta. Ecco perchè abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento su come arredare il terrazzo al mare per godersi appieno il paesaggio e la bellezza del sole estivo.
Sicuramente la terrazza rappresenta un luogo dove rilassarsi e scaricare tutto lo stress accumulato durante l’inverno in città e gli arredi possono essere molto utili per raggiungere questo obiettivo. Poltrone, pouf, amache, dondoli, ombrelloni e sedie a sdraio saranno gli ingredienti principali del vostro “cocktail” estivo.
I colori del mare: un’ondata di bianco e blu
Partiamo dai colori. Per arredare un terrazzo al mare esistono due tonalità che, da sole, fanno già stile marinaresco: il bianco e il blu.
La mente viaggia immediatamente verso la Grecia, verso quelle isolette dove il rapporto con l’acqua è la fonte stessa della vita della gente che le abita. Forse è per questo che se si pensa al mare si pensa anche e inevitabilmente a divani e poltrone bianche, con qualche tocco di blu su cuscini e accessori.
I colori potranno intrecciarsi in vari modi: su trame, su tinte unite accostate a contrasto, su sfumature di una stessa tinta. Questa scelta dipende esclusivamente dalla vostra fantasia e dai vostri gusti. Il risultato sarà sicuramente originale e personalissimo.
Terrazzo al mare in legno e tela
I materiali prediletti per una terrazzo al mare sono il legno e i tessuti a trama grezza, come il lino, la tela e la juta. Questo dipende dal fatto che le abitazioni marine, spesso associate ai pescatori, sono tradizionalmente povere ed essenziali, arredate con quello che il luogo suggerisce e offre e prive di fronzoli e oggetti dal design particolarmente sofisticato.
Il legno può essere usato in vari modi, anche sotto forma di arredo fai da te. Dei vecchi bancali, ad esempio, possono essere trasformati in un bellissimo salottino da terrazza, dipinti di bianco e abbinati a qualche cuscino di un blu intenso.
In alternativa è possibile optare per mobili già realizzati, rigorosamente in legno e in bianco.
Ombrelloni e vele ombreggianti…per rilassarsi senza scottarsi!
Di fondamentale importanza per un terrazzo al mare scoperto è la presenza di ombrelloni e vele ombreggianti che riescano a mitigare l’effetto del sole cocente. Questi andranno scelti in materiale traspirante, preferibilmente tessuto, e di colore chiaro.
Il tessuto, infatti, lascia passare l’aria e non crea il fastidioso e opprimente effetto serra che si genererebbe se l’ombrellone fosse fatto di plastica. I colori chiari, invece, riflettono il sole senza assorbirlo, non scoloriscono e non si rovinano con la salsedine.
Se non si vuole optare per i tessuti si potrà realizzare una copertura fatta in legno e cannucciato, in perfetto stile marinaresco e naturale. La realizzazione è un po’ più complicata se si intende procedere in autonomia e richiede una certa dimestichezza con il fai da te. Se non siete particolarmente portati per i lavori manuali vi consigliamo di stendere un ampio tessuto che funga da vela ombreggiante: il risultato sarà comunque eccezionale e la posa sarà più semplice e rapida.
Amache, chaise longue e sedie a sdraio: relax cullati dal mare
Per rilassarsi sul serio, cullati dal dolce suono delle onde marine, non possono mancare amache, chaise longue e sedie a sdraio. Anche in questo caso si può ricorrere tranquillamente al fai da te, utilizzando vecchi tessuti e bancali destinati ad essere gettati via.
Se si intende realizzare un’amaca fai da te è preferibile fissarla a un supporto sufficientemente resistente e utilizzare delle corde. Queste, infatti, sono in perfetto stile marinaresco e costituiscono un chiaro riferimento all’attività dei pescatori che sicuramente saranno abbondanti nella zona.
Un tocco di verde nel mare blu
Il tocco finale per il terrazzo al mare è il verde. Le piante sono importantissime, perchè raffrescano l’aria e imprimono una piacevole pennellata di colore in un ambiente che, come la tela di un quadro, tende verso i toni del bianco.
La scelta varia tra tanti tipi di piante, ma sicuramente si dovrà optare per qualche specie che resiste alle elevate temperature e alla luce diretta. In questo senso le piante grasse son le più indicate perchè, essendo abituate a condizioni climatiche estreme, dovrebbero resistere anche al calore eccessivo.
Le piante grasse potranno essere sistemate in vasi e fioriere di varie grandezze e forme da distribuire qua e là sul terrazzo, magari osando un po’ di più con i colori questa volta.
Ora non rimane altro da fare se non riempire le valigie e prepararsi a godersi l’estate sul proprio rinnovato terrazzo al mare.
Foto via