Terme in fiore a Civitavecchia

Terme in fiore è una bella mostra di giardinaggio che si tiene a Civitavecchia. La ospita il suggestivo sito archeologico delle Terme romane dette Taurine. In un settore dove gli eventi si svolgono quasi tutti al nord, questa mostra laziale brilla per il notevole elenco degli espositori, quasi tutti con cataloghi molto appetibili per la varietà e la ricercatezza delle collezioni.

Indice dei contenuti dell'articolo

Gli espositori

Tra gli espositori ci saranno vivaisti con molte piante adatte al clima del Sud. L’Azienda agricola Le Muse e La Ginestra porteranno piante tropicali e subtropicali. Begonie e Hoya saranno in mostra da Il Sughereto e Luca Imbruglia porterà carnivore e le Araceae meno comuni. Il fiore all’occhiello di Marzia Milano è un piccolo vivaio con un catalogo tutto dedicato ai Pelargonium. Dalle specie più comuni agli ultimi ibridi dai fiori inusuali, sarà sicuramente piacevole scoprirvi piante nuove.

Pelargonium ardens

Tra le curiosità dell’Azienda agricola Manrico Giuliani ci sono lo stupefacente ’Amorphophallus’, l’impudico fiore dall’odore nauseabondo, la ‘Ceropegia sandersonii’ e diverse varietà di ‘Colocasia’, tuberi eduli dalle foglie spesso gigantesche. Tra gli i vivaisti con cataloghi particolari, quello de Le essenze di Lea è uno dei più completi. È dedicato alla famiglia delle Lamiaceae, in particolare al genere delle salvie, con una varietà incredibile di specie e ibridi. Tra le curiosità dell’Azienda Agricola Manrico Giuliani, ci sono lo stupefacente ‘Amorphophallus’, con l’impudico fiore dall’odore nauseabondo, la ‘Ceropegia sandersonii’ e diverse varietà di ‘Colocasia’, tuberi eduli dalle foglie spesso gigantesche. È dedicato tutto alle Lamiaceae il catalogo de Le essenze di Lea, con una varietà incredibile di specie e ibridi di salvie ornamentali.

Artigianato e  prodotti agricoli

A Terme in fiore sarà possibile acqistare anche prodotti artigianali, essenze, miele e zafferano di qualità. Per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta, è presente un punto ristoro con menu a km 0. Gli amici a quattro zampe saranno benvenuti al guinzaglio. Sono previste visite guidate al sito archeologico alle ore 11,30 e 16,30 su prenotazione.  Ulteriori info sul sito termeinfiore.it e sulle pagine facebook ed instagram terme in fiore.

Dove e quando

25 e 26 settembre 2021

Terme Taurine

Parco archeologico Tere di Traiano- Civitavecchia