Tappeti di design – Dibbets Diagonal di Minotti

Dibbets Diagonal - Dordoni per Minotti - 1
tappeto Dibbets Diagonal di Dordoni per Minotti - 1
Dibbets Diagonal – geometrie e colori

Dibbets Diagonal è un tappeto di design, ideato, nel 2017, dallo studio Dordoni Architetti, per l’italiana Minotti.

Il concept estetico richiama le opere del movimento artistico detto astrattismo e rimanda, in modo particolare, ai lavori di Mondrian, Klee, Malevich, e, per certi versi, Kandinskij.

La grafica alla base di Dibbets Diagonal consiste in campiture dalle geometrie rigorose, che producono contrasti di colore netti e suggestivi. I colori, come si può vedere nella galleria, sono declinati in diversi accostamenti.

Il tappeto viene realizzato in Lyocell, un tessuto ecologico fatto di fibre frammentate di cellulosa, trattate artigianalmente con il metodo del tufting.

Il termine deriva dall’inglese to tuft (ornare o trapuntare) e indica una tecnica di ricamo, d’origine indiana, in cui l’operatore inserisce ogni singolo filamento della trama su un canovaccio, sino a formare il vello.

I Designer

Lo studio Dordoni Architetti è stato fondato da Rodolfo Dordoni, Alessandro Acerbi e Luca Zaniboni; dal trio originale è passato a un’équipe di circa 20 figure professionali, tra architetti e interior designer.

È basato a Milano e si occupa di attività legate alla progettazione nei settori commerciale e residenziale, disegnando spazi privati o lavorativi e strutture espositive.

Lavora con molti marchi prestigiosi, a livello internazionale. Citando solo qualche brand, oltre a Minotti, troviamo: Breil, Dolce&Gabbana, Ducati, Ernestomeda, Roda e il Salone del Mobile.

L’azienda

La Minotti è stata fondata, negli anni ’50, da Alberto Minotti. Partendo da un imprinting artigianale, l’azienda si è sviluppata – nel settore dell’arredamento – lavorando sia in Italia che all’estero.

Negli anni, il marchio si è consolidato ed è diventato, a buon diritto, un testimone del lifestyle Made in Italy.

La tradizione e l’artigianato d’eccellenza si sono mosse verso dimensioni industriali, grazie alla scelta di materiali di qualità e alla costante innovazione tecnologica.

Le forme del design non s’ispirano a periodi particolari; cercano, piuttosto, di valorizzare canoni estetici ed espressioni stilistiche che attraversano il tempo.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Minotti; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.