Conversazioni e dibattiti su temi d’attualità come la transizione ecologica e il ruolo del digitale arricchiscono l’offerta dei Talk Salone.Mobile 2022, giunto alla 60esima edizione, dal 7 al 12 giugno 2022 a Fiera Milano Rho. Il programma ospita  le figure più originali della cultura progettuale contemporanea.

Le curatrici

Un ricco programma di incontri, curato da un trio tutto al femminile composto da Chiara Alessi, Maria Cristina Didero e Beatrice Leanza.

Chiara Alessi

Talk Salone.Mobile 2022
Chiara Alessi

Cultura materiale e design sono le linee di ricerca di Chiara Alessi, scrittrice di diversi saggi tra cui “Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano” e Design senza designer, attiva anche nella curatela di mostre e nel tenere lezioni presso prestigiosi atenei. È inoltre autrice di podcast di successo, come “Certe Cose”, uscito nel 2022 per Il Post.

Maria Cristina Didero

Talk Salone.Mobile 2022
Maria Cristina Didero © Ferroni

Curatrice indipendente, Maria Cristina Didero vive a Milano e realizza mostre per istituzioni italiane e straniere. È attualmente Milan editor per la rivista inglese Wallpaper e Direttore Curatoriale di Design Miami. Ha collaborato negli anni con importanti riviste tra cui Domus, Vogue Italia, AD ed è stata consulente, fra le altre, per Vitra, Fritz Hansen, Lexus e Fendi.

Beatrice Leanza

Talk Salone.Mobile 2022
Beatrice Leanza

Beatrice Leanza è una cultural strategist, membro del comitato consultivo internazionale di Design Trust e European Young Leader. Ha vissuto a Pechino per 17 anni, periodo durante il quale è stata creative director della Beijing Design Week e co-fondatrice di The Global School. Sue interviste e progetti sono stati pubblicati su The Guardian e Il Corriere della Sera.

Il programma completo di Talk

I numerosi Talk sono un’occasione per riflettere su come la sinergia tra attività culturali, imprenditoriali, educative e il design, la tecnologia, l’arte, lo spettacolo possa innescare dinamiche virtuose per una società più equa e sostenibile.

Sostenibilità e circolarità nel sistema casa
(8 giugno 2022 10:30-11:30, Padiglione 15, Arena “Design with Nature”)

Organizzato da Intesa Sanpaolo, il Talk “Sostenibilità e circolarità nel sistema casa”, è la conversazione che apre l’intero ciclo di conferenze. L’architetto Mario Cucinella e gli imprenditori Gianni Caimi, CEO Caimi Brevetti, Daniele Lago, CEO e Head of Design Lago, Tiziana Monterisi, CEO & Co-Founder RiceHouse e di Andrea Tagliabue, Vice Presidente Tabu, sono ospiti di Anna Roscio, Responsabile Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo. Al centro del confronto il significato di sostenibilità e circolarità dei materiali e dei prodotti, in architettura e nell’arredo.

Design for our future selves.Sustainability
(
8 giugno 2022 11:30-12:30, Padiglione 3, Arena)

Protagonista del Talk “Design for our future selves.Sustainability” è Yves Béhar, designer e imprenditore svizzero che, al colloquio con Marva Griffin Wilshire, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite, parla del tema del SaloneSatellite, “Designing For Our Future Selves/Progettare per i nostri domani”, spiegando come migliorare lo stile di vita individuale e collettivo per raggiungere un equilibrio sostenibile.

Sustainability: three different episodes
(
8 giugno 2022 16:00 – 17:00, Padiglione 15, Arena “Design with Nature”)

Proposto dalla curatrice del programma Maria Cristina Didero, il Talk Salone.Mobile 2022 “Sustainability: three different episodes” affronta le tematiche di trasformazione, ricerca e innovazione sostenibile ed è un momento di scambio tra tre diversi personaggi creativi: Victoria Siddall, Direttore Non-Esecutivo di Frieze, Presidente e Trustee di Studio Voltaire, Co-Fondatrice e Trustee della Gallery Climate Coalition; Daan Roosegaarde, artista innovativo; Eva Feldkamp, Fondatrice e Direttrice di All in Awe.

There will always be a design emergency
(
09 giugno 2022 11:30-12:30, Padiglione 15, Arena “Design with Nature”)

Nel Talk “There will always be a design emergencyPaola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e di Ricerca e Sviluppo del MoMA, discute con la giornalista esperta di design Alice Rawsthorn delle complesse sfide che affrontano i progettisti per cercare di rendere le nostre vite più sicure, inclusive e sane.

Altagamma-Bain Design Market Monitor 2022
(
9 giugno 2022 14:30-15:30, Padiglione 15, Arena “Design with Nature”)

Altagamma, Fondazione che riunisce 112 imprese della migliore industria culturale e creativa italiana, presenta con il Talk “Altagamma-Bain Design Market Monitor 2022” le prospettive del mercato dell’arredamento di design di alta gamma.

Social Impact Design
(
10 giugno 2022 11:30-12:30)

Susanna Legrenzi modera “Social Impact Design” con la partecipazione di Franco Lisi, Direttore Scientifico Istituto dei Ciechi di Milano e Alberto Apostoli, Architetto del progetto Cittadella del Benessere.

Radical Nature – the design and science of worldbuilding
(
10 giugno 2022 16:00-17:00, Padiglione 15, Arena “Design with Nature”)

Beatrice Leanza è la curatrice del Talk “The Design and Science of Worldbuilding”, che stimolerà i designer Liam Young, Anab Jain, Marjan van Aubel, a ragionare, a livello planetario, sull’importanza delle pratiche di speculative design e di storytelling esperienziale nei processi decisionali.

La vera storia immaginaria del Salone del Mobile
(
11 giugno 2022 15:00-16:00, Padiglione 15, Arena “Design with Nature”)

Il Talk “La vera storia immaginaria del Salone del Mobile” ripercorre attraverso fatti, luoghi, immagini e oggetti gli episodi più significativi della Manifestazione, in un dialogo tra Chiara Alessi, saggista e curatrice, e il disegnatore e autore televisivo Marco Dambrosio, in arte Makkox.

SOS – School of Sustainability
(
12 giugno 2022 11:00 – 12:00, Padiglione 3, Arena)

Momento conclusivo del programma dei Talk Salone.Mobile 2022 è  “SOS – School of Sustainability”, organizzato dalla Fondazione SOS School of Sustainability insieme a Mario Cucinella Architects, che presenta i progetti svolti durante l’anno accademico con l’intento di raccontare novità e scenari per il futuro.

Andrea Zanin