Nel Superkilen Park a Copenhagen, un parco verde e due piazze si succedono linearmente per circa 750 metri nella composizione di una “collezione surrealista della diversità urbana globale che di fatto riflette la vera natura del quartiere locale”.

Inaugurato nel 2012, è stato progettato da un team multidisciplinare: il gruppo artistico Superflex, lo studio di architettura Bjarke Ingels Group e i paesaggisti di Topotek1. I protagonisti coinvolti nell’opera hanno generato, nella complementarità degli approcci, un paesaggio poliedrico che esalta le potenzialità del contesto. Parte di un più ampio piano di rigenerazione urbana coordinato del comune della capitale danese e dall’associazione privata Realdania, il Superkilen è stato un’esemplare pratica urbana in grado di riattivare il tessuto sociale del quartiere di Nørrebro, tra i più etnicamente vari e difficili della città. Il progetto ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il premio AIA Honor Award del 2013 e, sempre nello stesso anno, è stato selezionato per il Design of the Year Award e nominato finalista del Mies Van Der Rohe Award.

L’itinerario culturale del Superkilen Park a Copenhagen

La superficie totale di quasi 30.000 metri quadrati che percorre come un spina dorsale il quartiere Nørrebro è stata interamente rimodellata: piste ciclabili si articolano in un esteso playground dove è possibile interagire con elementi di arredo urbano e specie vegetali provenienti da 60 Paesi diversi. Come racconta l’architetto Bjarke Ingels, “gli oggetti vanno dalle attrezzature per l’esercizio fisico di Muscle Beach a Los Angeles agli scarichi di fogna da Israele, alle palme dalla Cina e alle insegne al neon dal Qatar e dalla Russia. Ogni oggetto è accompagnato da una piccola targa in acciaio inossidabile intarsiata nel terreno che descrive l’oggetto, cos’è e da dove viene”.

Piazza Rossa

Piazza Rossa © Naotake Murayama (CC BY 2.0)

Cromaticamente emergente nel Superkilen Park a Copenhagen, la Red Square è stata concepita come un prolungamento degli spazi culturali, commerciali e sportivi presenti negli edifici dell’intorno. Il colore rosso della pavimentazione in gomma intercetta anche i piani verticali delle architetture, creando una “stanza urbana” che ospita, tra le altre attività, il grande mercato cittadino.

Piazza Nera

Piazza Nera © Fred Romero (CC BY 2.0)

Cuore del masterplan, la Black Square scandisce il passaggio tra la Piazza Rossa e il Parco Verde: il gioco dinamico delle tre dimensioni orienta le linee curve di colore bianco disegnate sulla superficie in asfalto fin sopra la collina artificiale, che restituisce una nuova prospettiva del quartiere. La fontana marocchina, la panchina turca, i ciliegi giapponesi e le palme cinesi punteggiano lo spazio del singolare mosaico di culture.

Parco Verde

Parco Verde © Fred Romero (CC BY 2.0)

Il Green Park interessa oltre la metà dell’area totale di intervento e risponde alle richieste della popolazione locale di un nuovo ampio giardino. La vegetazione, solo accennata nelle altre due zone tematiche, è qui protagonista, e diventa il fondale su cui si snoda il sinuoso percorso ciclo-pedonale che avvolge il Norrebroruten Skate Park, tra i più frequentati dai giovani.

Andrea Zanin

 

Vi potrebbero interessare anche: