Il suggestivo borgo toscano di Collodi

AFGCX6 Collodi village Tuscany Italy

Il borgo di Collodi

Collodi è un bellissimo borgo toscano, precisamente una frazione di Pescia, conosciuto anche come il Paese di Pinocchio. Si chiama così perchè è proprio a Collodi, tra le case arroccate una sopra l’altra del suggestivo borgo, che Carlo Lorenzini, detto anche Carlo Collodi, trovò la sua ispirazione per il suo celebre romanzo “Pinocchio”.

Questo suggestivo borgo medievale italiano si presenta come un fiume di case piccole e incastonate sul pendio di un colle, che sembrano costruire la forma di due triangoli. Alla base del primo triangolo troviamo l’Antica Rocca e alla base del secondo è collocata l’elegante Villa Garzoni, che sorge sulle rovine dell’antico Castello.

Inoltre Collodi vanta per le sue qualità la bandiera arancione del Touring Club Italiano e le sue principali attrazioni sono: la Villa Garzoni e il Parco di Pinocchio.

Il borgo di Collodi

Villa Garzoni

Villa Garzoni rispetta lo stile tipico delle ville lucchesi: è situata su una collina sotto le case in pietra di Collodi ed è collegata da due stradine lastricate che passano attraverso l’entrata principale del palazzo.

Il giardino della villa è in stile barocco ed è caratterizzato da effetti scenografici che sorprendono il visitatore. Il suo stile è principalmente barocco, ma ha dei richiami manieristici e di stampo francese, che saranno ripresi da altri parchi italiani, come la Reggia di Caserta.

Al termine del giardino contenete due fontane circolari e varie statue, si innalza una grande scalinata tripartita a doppia rampa, decorata con mosaici colorati di ciottoli a disegni geometrici e nicchie.

Parco di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio è un parco artistico e architettonico che richiama la storia di Pinocchio scritta da Carlo Collodi. Il parco ha avuto molto successo e vanta le visite di oltre 7 milioni di persone ogni anno.

Se volete rivivere una fiaba letta da bambini, immergervi nelle sue meravigliose avventure e vedere la Bocca del Grande Pescecane, la casina della Fata, la Grotta dei Pirati, il Carabiniere, il Serpente dalla coda fumante e tante altre attrazioni, il Parco di Pinocchio è la scelta giusta.

Perchè visitare Collodi?

Visitare il borgo di Collodi è il luogo ideale nel caso in cui vogliate richiamare alla memoria emozioni uniche provate da bambini leggendo Pinocchio, poichè vi riporterà alla mente quei ricordi nostalgici nei quali apprendevate la legge del non mentire.

 

Via: Collodi , Wikipedia , Pinocchio

Immagini, via: Wikipedia , Bike Experience , Vivendo Toscana , 100 Days