Un raffinato intervento a cura dell’architetto Franco Pè, di Studio Pè in un terreno aspro e ricco di rocce naturali, ha dato vita a una dimora moderna con forti richiami alle tipologie autoctone, perfettamente integrata nel paesaggio e con incantevole vista mare.

Perfettamente integrata nel contesto paesaggistico della Costa Smeralda, Villa Martine sorge in una posizione panoramica privilegiata, con una meravigliosa vista del mare, in un terreno irregolare e roccioso, punteggiato da piante grasse, varietà della macchia mediterranea e olivi secolari. La dimora, situata a Porto Cervo località Liscia di Vacca, è stata progettata da Franco Pè, architetto, che con il suo studio ha firmato molte lussuose realizzazioni residenziali e nell’hotellerie di prestigio, in Italia e all’estero. La particolare configurazione del sito ha suggerito all’architetto di articolare la villa in diversi corpi, distribuiti organicamente e aperti allo spettacolo del paesaggio circostante grazie alle ampie vetrate a tutta altezza che caratterizzano tutti i volumi, rivestiti in pietra da campo spaccata, proveniente dagli scavi del cantiere.

Foto © Tiziano Canu
Foto © Tiziano Canu

“Il proprietario” spiega l’architetto Pè, è un imprenditore per il quale avevo già realizzato due progetti residenziali e che sognava una casa in Sardegna”. Dopo diverse ricerche il committente e la sua famiglia hanno individuato questa proprietà, con caratteristiche morfologiche e naturalistiche di grande fascino, anche se piuttosto difficili da interpretare. “L’obiettivo principale dell’intervento è stato quello di  preservare la natura e creare delle architetture perfettamente integrate nel contesto roccioso, in piena sintonia con lo spirito del luogo”. Per evitare una volumetria compatta e troppo imponente, l’architetto ha deciso così di suddividere gli spazi abitabili adagiando armonicamente tra rocce e dislivelli una villa padronale, due dépendance e uno stazzu, tipologia architettonica rurale autoctona. L’edificio principale, destinato ai proprietari, comprende un ampio open space al pian terreno, con living, cucina sala da pranzo, due camere, tutti con ampie aperture che creano un costante contatto con il paesaggio circostante, mentre le dépendance e lo stazzu ospitano le camere da letto per gli ospiti di diverse forme che assecondano la morfologia del terreno.

In queste pegine, l’ampio living space della casa padronale, con divano doppio affaccio Living Divani, modello Extra Wall, design Piero Lissoni; lampada a sospensione Noctambule di Flos; chaise longue Lifesteel di Flexform,disegnata da Antonio Citterio; tavolino Riva 1920. I pavimenti sono in pietra di Orosei, dalle tonalità tenui e naturali, fornitura Devito Stones. Tutti i serramenti sono stati realizzati da Chieregati&Figlio Srl con profili Schüco. Foto © Tiziano Canu

La stessa attenzione nella selezione dei materiali scelti per il rivestimento dell’architettura si ritrova anche negli interni, con pavimenti in pietra di Orosei, parquet in teak e inserti in roccia naturale, riproposti, nelle stesse forme, anche come piani di diversi tavoli bassi.

Un’altra vista dell’open space al piano terreno. Sulla destra, la cucina di Camagni Cucine e sulla sinistra, l’area dining con tavolo custom made di Riva 1920, poltroncine Madame Pucci, design Emilio Pucci per Kartell. Lampade Noctambule di Flos (fornitore Sacchi – Studid Luce). L’area cucina è separata dal resto dell’open space da una parete in vetro con tre ante scorrevoli di Rimadesio che, a seconda delle esigenze dei proprietari, può isolare l’area di preparazione dei cibi o aprirla all’ambiente circostante. I serramenti scorrevoli a scomparsa, realizzati con profili Scüco, lunghi 9 metri, si possono aprire completamente, trasformando l’area living e la zona pranzo in un vero e proprio porticato aperto sul giardino. Foto © Tiziano Canu

Il progetto di arredo, realizzato in stretta collaborazione con il proprietario, è di ispirazione decisamente contemporanea, con pezzi di design dalle linee sobrie e dai colori di tonalità neutre e tinte naturali scelti per dare vita ad ambienti dall’atmosfera esteticamente sofisticata ma al tempo stesso calde accoglienti.

Gli interni disegnati da Studio Pè sono ricchi di pezzi di design e rifiniti con dettagli materici di gran pregio, sono ampi, luminosi e aperti al paesaggio circostante. 

Studio Pè
La camera padronale, con vista panoramica sul mare. La pavimentazione, realizzata su disegno, è composta tramite l’incastro di pietra di Orosei, tagliata con differenti forme poligonali, e listelli di teak. L’intera parete che fa da testata al letto è rivestita con una boiserie listellata in legno che integra la porta di accesso al guardaroba e al bagno privato. La stessa finitura è ripresa anche per i comodini e lungo il giroletto entrambi realizzati custom made per l’abitazione. Le poltroncine in primo piano modello Jenny di Flexform sono disposte attorno a un tavolino realizzato in pietra di Orosei. La dormeuse Happy, design Antonio Citterio per Flexform, è rivolta verso le grandi vetrate scorrevoli con serramenti realizzati da Chieregati&Figlio Srl. Tavolino Vienna di Flexform, ventilatore CEA Design. Foto © Tiziano Canu

Nel giardino, il verde è stato mantenuto volutamente spontaneo e gli spettacolari conglomerati rocciosi sono stati preservati il più possibile, anche grazie alla creazione di camminamenti sospesi che hanno evitato la loro rimozione o un eccessivo rimaneggiamento.

Integrati in perfetta armonia con questo contesto naturale di grande fascino, un’ampia vasca idromassaggio e la piscina di forma irregolare che, in una delle sue propaggini va a inserirsi all’interno dell’edificio, dando vita a una vasca coperta adiacente alla zona fitness che può essere utilizzata anche durante i periodi più freddi.

Le rocce sono state integrate da Studio Pè anche negli interni. Una scelta in linea con una filosofia progettuale che ha saputo valorizzare le bellezze naturali della Costa Smeralda. 

Studio Pè
La terrazza al livello della piscina, che ospita vari elementi di arredo outdoor delle collezioni Talenti: divani a due posti, divano componibile e poltrona Cruise Teak; divano Cliff, e sunbed Panama, tutti firmati da Ludovica+Roberto Palomba. In abbinamento, gli originali pouf Jackie. In primo piano, sulla sinistra, la piscina idromassaggio, realizzata da Tatti Costruzioni.Foto © Tiziano Canu

PROGETTO DI STUDIO Pè

TESTO di TOMMASO SANTI

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Potrebbero interessare anche: