SOGNARE NELLE RESIDENZE D’EPOCA, LA VILLA GAMBERAIA

La Villa e il Giardino incantato

A Settignano, a pochi chilometri da Firenze, c’è un luogo che non ti aspetti. Gli stretti vicoli del paese custodiscono infatti il meraviglioso giardino segreto di Villa Gamberaia, la storica dimora seicentesca che abbraccia i suoi magnifici giardini.

La Villa si trova sulle colline di Firenze, in una posizione eccezionale con vista esclusiva sulla valle dell’Arno. Il progetto del giardino e la collocazione nel paesaggio toscano sono stati studiati e celebrati nel corso dei secoli da storici dell’architettura e paesaggisti: infatti, per la perfezione del modello architettonico, il Giardino Gamberaia è stato punto di riferimento importante soprattutto per due grandi paesaggisti del Novecento, Geoffrey Jellicoe, che se ne è ispirato per il restauro del giardino di Sutton Place, e Pietro Porcinai, nativo proprio di Settignano.

É possibile soggiornare nel corpo principale della Villa, o negli edifici della tenuta che sono stati sapientemente restaurati e trasformati in guest-house. Il tutto incorniciato dagli strepitosi giardini settecenteschi, un’incredibile terrazza vegetale, un giardino architettonico e prevalentemente sempreverde, le cui forme geometriche sono accentuate da eleganti creazioni topiarie in bosso, cipresso, tasso e fillirea.

Splendidi il cabinet de rocaille’, inserito tra i due boschi segreti, e decorato con statue, giochi d’acqua, e il terrazzo di limoni, bordato di peonie e arbusti di rose.

Passeggiare tra i suoi viali, magari alle prime luci dell’alba, quando puoi coglierne appieno i colori, i profumi e la freschezza della natura, è un’ esperienza densa di emozioni; così come è dolce soggiornare e dormire nelle stanze affrescate che affacciano sul parco, avvolti da così tanta bellezza. 
Con l’arrivo della primavera e la fioritura delle sue splendide azalee, torna la stagione ideale per visitare il giardino che negli ultimi centoquaranta anni è stato uno dei più visitati dagli appassionati di giardini di tutto il mondo, tra cui anche Edith Warthon
, autrice di uno dei primi libri dedicati ai giardini d’Italia. 

Piccolo segreto svelato per tutti i curiosi del fashion… nel 2016 lo stilista Emilio Pucci ha ambientato nella cornice del parco la campagna fotografica per la sua season collection primavera estate 2017/18.

Via – Villa Gamberaia

– Grandi Giardini italiani

-Fantasia Villas