Scale da esterno, le nuove proposte Fontanot

Il gruppo Fontanot presenta due nuove scale da esterno che costituiscono delle moderne alternative alla classica scala da giardino in ferro. Si tratta dei modelli Diva Outdoor e Lafont Essential Zink, che coniugano un design essenziale e ricercato con un elevato grado di versatilità e praticità di utilizzo. Tutto rigorosamente Made in Italy.

Sommario dell’articolo

Le nuove scale da esterno Fontanot

scale da esterno

Fontanot presenta la sua collezione estiva di scale esterne, moderne e funzionali, ideali per case con giardino o a completamento della propria residenza. Si tratta di scale da esterno con un design fortemente personalizzabile e sofisticato, ideale per rispondere a diverse esigenze. Le scale esterne in acciaio, zinco e marmo presentate nella nuova collezione sono disponibili nei mercati europei, asiatici e americani.

Modello Diva Outdoor

Diva Outdoor: il nuovo modello presentato da Fontanot

La prima delle scale da giardino presentata dal gruppo Fontanot per la primavera estate 21, è Diva Outdoor, declinazione per esterni del modello indoor. La scala è stata progettata per essere completamente modulare e regolabile attraverso un sistema innovativo ideato da Michele Giacomelli.
“Diva è splendida, prestigiosa”, ha affermato Andrea Pini, Sales Director del gruppo Fontanot. “Eppure è una scala industriale, anche pret-a-porter, regolabile in loco e trasportabile agevolmente in tutto il mondo. Facilmente configurabile, per interpretare al meglio le aspettative del cliente, è anche talmente smart da semplificare la vita in tutti i passaggi fondamentali: progettazione, spedizione e posa”.

Le caratteristiche: funzionalità e adattabilità

La grande novità al centro del progetto di Diva Outdoor è la capacità di regolare e adattare la scala esterna. Uno dei punti di forza maggiori sta nell’avere una scala altamente personalizzabile ed elegante allo stesso tempo.
A garantire entrambe le esigenze, estetiche e funzionali, è l’innovativo sistema di regolazione attraverso i cosciali laterali. In questo modo si ottiene la stessa comodità delle scale esterne prefabbricate con i tempi e il design di una scala modulare. Il tutto insieme alla possibilità di combinare materiali secondo il proprio gusto e coerentemente all’architettura in cui si vanno a collocare le scale per esterno.

“I parametri di modularità di Diva, spiega Michele Giacomelli, il progettista, sono applicati ai cosciali che tramite un sistema di maglie di acciaio, permettono di modificare alzata e pedata offrendo un range di valori molto ampio. Le maglie del cosciale si distanziano e si avvicinano tra loro mantenendo un rigore estetico, equilibrio e linearità delle forme. Risultato: prestazioni di una scala su misura, alta industrializzazione del prodotto e forte connotazione di design in un’unica identità”.

I materiali

Al centro del progetto di Diva Outdoor, così come delle altre scale da esterno Fontanot, è la valorizzazione dei materiali e delle loro caratteristiche. Luce, colore e grana sono stati appositamente studiati per proporre modelli funzionali e in grado di catturare l’attenzione. Ogni aspetto, in questo modo, contribuisce a donare carattere all’esterno della propria casa. Insieme all’acciaio Inox , marmo, grès e legno permettono di variare il ritmo della scala da esterno a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze.

Le scale per outdoor Diva in grès, per esempio, anche nella versione in porcellanato, assicurano resistenza agli sbalzi di temperatura e insieme di conferire lucentezza. Caratteristiche che si coniugano bene con il concept della scala esterna Diva.
Sono molte le varianti fra le quali poter scegliere: dalla scala a chiocciola esterna alle scale esterne rotonde. Tutto in linea con i tratti che caratterizzano il design italiano e lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

L’idea dietro al progetto

Michele Giacomelli è l’ingegnere e ideatore della scala esterna in marmo, acciaio Inox e grès. Sono disponibili più combinazioni di materiali e l’adattabilità è garantita dal sistema di maglie in acciaio.
Si tratta di un modo sofisticato di sfruttare le capacità della scala modulare, senza tuttavia dover rinunciare alle esigenze estetiche.
L’alta qualità estetica è uno dei valori che il gruppo Fontanot e Giacomelli si sono impegnati a perseguire. Insieme alla volontà di creare un arredamento nuovo, adatto a ogni tipo di esterno, come dichiarato dallo stesso ingegnere:

“Partendo dal concetto che qualsiasi forma può essere soddisfatta da un modulo, la sfida è stata quella di ragionare su un’unità singola che, se replicata, desse vita a un corpo unico rispettando la stessa identità di forma. Diva si differenzia dalle altre scale modulari perché esprime tutta l’identità di una scala su misura risolvendo al contempo i diversi imprevisti che possono avvenire in cantiere”.

Lafont Essential Zink

Scala esterna Lafont Essential Zink, dettaglio dei gradini

Appartiene alla stessa collezione primavera estate 2021, Lafont Essential Zink. Questa tipologia, dal design fortemente industriale, è zincata a caldo e verniciata, un tratto che condivide con molte tra le scale esterne in ferro, ma se ne discosta per alcune interessanti novità.

Le caratteristiche della scala da esterno in zinco

Come il modello Diva Outdoor, anche la scala esterna in zinco Lafont EZ è stata concepita per garantire il massimo grado di adattabilità. In questo caso non opera un sistema di maglie in acciaio applicate ai cosciali laterali, ma la capacità di personalizzazione è garantita da altre soluzioni.
Ad esempio il sistema di bulloneria in acciaio Inox della scala da esterno e la possibilità di inserire un telaio di contenimento. Tramite questi sistemi è possibile scegliere i materiali che si preferiscono per personalizzare l’aspetto della scala esterna.
Sono molte le alternative fra le quali selezionare i materiali perfetti per comporre i gradini, come marmo, grès o cotto fra le più apprezzate.
È consigliabile confrontare i prezzi delle scale esterne prefabbricate con quelle proposte dal gruppo Fontanot. La fascia di prezzi delle scale per esterno, che siano prefabbricate o scale in ferro varia molto, ma è possibile informarsi sui vari bonus e le agevolazioni per la casa.

Stile e sicurezza

“Lafont è una scala di gran carattere, capace di dominare gli spazi con grande assertività. Con le sue linee essenziali, con la lucentezza dell’acciaio e i mix polimaterici, questa scala saprà produrre autentiche emozioni estetiche, colpendo l’osservatore direttamente al cuore”.
Come dichiarato da Laura Fontanot, Vice-Presidente del brand, la scala da esterno Lafont EZ è nata con un carattere decisamente moderno, conferito dall’essenzialità dei materiali combinati.
Per chi volesse completare il design della scala esiste la possibilità di accompagnarla da una ringhiera in acciaio: la 060B Fontanot.
Un gradino bugnato, infine, è stato studiato per la sicurezza della scala esterna, in modo da ovviare il problema del deposito di acqua e del suo congelamento in caso di bassa temperatura.

Fontanot, un’eccellenza italiana

La scala da esterno Diva nella versione in grès

Il gruppo Fontanot è attivo da più di 70 anni. Impresa a conduzione familiare, ha conquistato da tempo i mercati esteri, affermandosi come una delle eccellenze italiane nel settore dell’interior designe e dell’outdoor.
Il gruppo riminese si è distinto negli anni come fornitore per progetti di architettura, sostenendo valori come la ricerca dell’innovazione e di nuove formule per garantire sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Il distintivo design e gli standard qualitativi rappresentano altre due caratteristiche che il prestigioso marchio si propone di garantire sin dagli esordi.
Fontanot propone ogni tipologia di scala: da quelle a chiocciola per l’esterno, alla scala a sbalzo esterna, fino alla scala a rampa per interni o da esterno. Superando il concetto delle scale prefabbricate per esterni, il gruppo offre da sempre una vasta gamma di prodotti al passo con i tempi.
Fra i numerosi progetti di cui l’azienda è stata partner ufficiale i più noti sono probabilmente il Bosco Verticale e la Torre Allianz a Milano e il Sereno Hotel di Como. Altro grande vanto collezionato dall’azienda è la scala all’interno della Penthouse ONE11 di Zaha Hadid.