Per un giardino fiorito tutto l’anno, ecco una buona guida da seguire per conoscere i fiori perenni resistenti al gelo

C’è chi dice che in autunno i colori si fanno più intensi, chi in inverno si affievoliscono per sfumare in pastelli, quasi in nuance timide che danno un tocco di luminosità alla pelle.

Anche nel giardinaggio è così: si può decorare il balcone e il terrazzo con una pioggia di colori esplosivi di piante perenni resistenti al gelo e annusare profumi meravigliosi anche nelle stagioni più fredde per ricordare che linverno è come il velluto: morbido e avvolgente.

Morbido come la Weigelia florida, una chioma folta che sfuma dal rosa quarzo ad un porpora, dalle foglie brune e allungate.

Delicato come il Viburnum tinus con i suoi fiori bianchi dal bocciolo rosa, l’arbusto tipico di un inverno freddo che non richiede impegnative operazioni di potatura.

Contrariamente a quanto si pensi, l’inverno è colore spruzzato in qua e in là di fucsia: la Petunia è una vera pianta perenne resistente al gelo che soffre, però, il vento e le forti piogge (si raccomanda quindi di crescerla in un angolo verde ben riparato).

È color lampone come la Astilbe, una sempreverde che ricorda la felce e raccoglie fiori simili a piume.

È porpora come l’Elleboro che fiorisce solo in ambienti rigidi e a basse temperature, tra neve e gelo: è la Rosa di Natale che illumina le nostre tavole rosse e bianche in una giornata dove regnano soltanto sorrisi.

Via – Gioia!

Per immagini – Pinterest e Pixabay