Settembre è alle porte. Addio mare, sole, sabbia e acqua cristallina (anche se in realtà, negli ultimi anni la temperatura elevata ci consente ancora di fare sani tuffi carpiato con doppio avvitamento).

Comunque non dobbiamo preoccuparci perché le temperature sono ancora piacevoli: settembre è un mese di passaggio, di transizione dall’estate all’autunno inoltrato,un “viaggio” indispensabile anche per chi coltiva un orto in giardino o per chi vuole scoprire quali sono gli ortaggi da seminare a settembre

Non è necessario avere a disposizione grandi lotti di terreno in giardino o in un spazio agricolo; possiamo prenderci cura di un piccolo ambiente ortofrutticolo sul nostro terrazzo, basta solo seguire con rispetto i cicli naturali delle stagioni. 

Il raccolto di settembre

A settembre possiamo raccogliere ancora gli ortaggi tipici dell’estate, fagioli, ceci, bietole, melanzane, pomodori, cetrioli, peperoni e tutte le erbe aromatiche come il basilico, la menta, il timo, l’origano e il prezzemolo (basta ricordarsi di lasciarli essiccare in zone ombreggiate e particolarmente areate).

Così come i peperoncini, da raccogliere e preparare per le conserve sott’olio.

Per chi ha curato con amore gli alberi da frutto, è arrivato il momento di raccogliere la prima uva, quella rossa che nasce soprattutto in regioni molto calde come la Sicilia, gli ultimi fichi, le more, le mele e le pere.

Ma vediamo prima qualche consiglio utile sulla semina

  1. Cercate di mantenere pulito l’orto estirpando le erbe infestanti e tutti i tipi di erbacce.
  2. Monitorate costantemente la qualità della pianta facendo attenzione che non ci siano formazioni fungine e parassitarie e irrigatele soltanto alla base.
  3. Eliminate i residui di piante secche o marcite e tutte quelle piante che hanno spento il loro ciclo vitale.
  4. Lavorate bene il terreno con zappa e vanga assicurandovi di distribuire le sostanze nutritive in modo omogeneo e che l’acqua penetri con facilità.

Quali sono gli ortaggi da seminare a settembre?

Settembre è il mese ideale per la semina perché il terreno trattiene ancora il calore estivo e inizia ad assorbire le prime acque piovane che portano il nutrimento.

Cavolo, bietola, aglio, carota, cicoria, finocchio, spinacio, rucola, cima di rapa, scarola sono solo alcuni degli ortaggi da seminare a settembre.

Tra le varietà più insolite vi consigliamo di seminare la carota viola, ricca di antocianine, ovvero quei pigmenti che appartengono alla famiglia dei flavonoidi che prevengono la comparsa di tumori, proteggono il cuore e hanno un elevato potere antiossidante.

Seminare secondo il calendario lunare

Si racconta che la coltivazione dell’orto dipenda dalle fasi lunari: la luna crescente (dal 1 al 5 e dal 21 al 30 settembre 2017) favorisce la crescita delle piante e il raccolto, mentre con la luna calante (dal 7 al 20 settembre 2017) la terra feconda facilita la semina.

Che ci crediate o meno, il nostro consiglio è “tentar non nuoce”!

Via – GreenMe