In occasione della 62esima edizione del Salone del Mobile.Milano, in scena negli spazi espositivi di Rho Fiera, lo studio Pierattelli Architetture disegna la poltrona Miki per Lema, storica azienda del design made in Italy, che si fa portavoce di una filosofia permeata dalla “cultura del bello”.

Studio fondato a Firenze nel 1980, con sede anche a Milano, Pierattelli Architetture dà vita a un arredo che incarna ideali di morbidezza, comodità e dinamicità. La poltrona Miki è dotata di un accogliente cuscino di seduta racchiuso da un guscio imbottito e protettivo che, estendendosi, circonda e avvolge completamente la seduta fungendo da schienale e bracciolo. Con il suo andamento curvilineo abbraccia il corpo trasformando la poltrona in un rifugio privato e confortevole. “Miki è delicatezza e stabilità, una seduta equilibrata, ma al tempo stesso accogliente, dalle linee pulite e morbide”, racconta l’architetto Claudio Pierattelli“la forma curvilinea, segno distintivo della poltrona, e il suo schienale imbottito, sono stati pensati come un nido, un luogo protetto in cui si ha piacere a tornare: una simbiosi di forme plastiche modella questo arredo, pensato per essere trasversale e potersi adattare a diversi spazi”.

Definita da dimensioni contenute e da uno schienale alto, Miki eleva il piedistallo centrale in alluminio pressofuso ad elemento caratterizzante, rendendola ancora più libera nel suo utilizzo. La poltrona è dotata di un meccanismo girevole che conferisce alla seduta un carattere dinamico e ne favorisce l’interazione con lo spazio circostante. Rivestita in tessuto, pelle o pelle sintetica, è una poltroncina versatile ed armoniosa ideale per chi ricerca un gusto moderno e raffinato senza rinunciare al comfort e al benessere. Lema presenta al Salone del Mobile.Milano 2024 la sua visione di ambienti living e dining su misura, dove ogni proposta trasmette il piacere di vivere con un design sofisticato e discreto, arricchita dallo stile italiano, dalla cura del dettaglio e da una profonda cultura manifatturiera d’eccellenza. La collezione 2024 si distingue per l’attenzione ai processi produttivi, la selezione dei materiali e la costante sperimentazione cromatica e materica, che danno vita ad arredi che coniugano perfettamente funzionalità e design. Interpretazioni uniche e contemporanee dello stile di vita mediterraneo, vero e proprio manifesto del made in Italy, aperto al mondo e portatore della ricchezza della nostra cultura e dell’eccellenza artigianale italiana.

Pierattelli Architetture

Architettura, interni, design: nei suoi progetti, grazie a un approccio multidisciplinare, Pierattelli Architetture coniuga funzionalità, estetica e innovazione. Fondato a Firenze negli anni ‘80 dall’architetto Massimo Pierattelli, oggi lo studio conta un team di circa 20 professionisti, tra cui i figli Andrea e Claudio. Ogni architettura, spazio, prodotto, è pensato come un gesto sartoriale, nato da un’estrema flessibilità progettuale, da un’attenta reinterpretazione del contesto, della committenza, della storicità, per dar vita a soluzioni equilibrate e contemporanee. L’attività dello studio, inizialmente focalizzata sulla progettazione di Headquarters aziendali e sedi bancarie, si è allargata negli anni anche ai settori hospitality, residenziale e al mondo del product design. Tra i progetti principali: la sede Arval a Scandicci, il Learning Center, Auditorium e Turbine Building per GE Oil & Gas a Firenze, il centro direzionale Kortimed a Valencia, UnipolSai Villa Cicogna e Learning Center a Bologna, i luxury apartment hotel Domux Home, M7 Contemporary Apartments, l’hotel Number 9, l’ostello YellowSquare, a Firenze, la sede Cariprato a Prato. pierattelliarchitetture.it

Lema

Oggi tra i migliori interpreti dello stile italiano nel mondo, Lema nasce nel 1970 ad opera della famiglia Meroni, che tutt’ora la gestisce forte di una tradizione che risale ai primi anni del dopoguerra. Il gruppo si compone delle divisioni Casa, Contract, Atelier e ufficio con IOC Project Partners. Lema è stata la prima azienda italiana a sviluppare un sistema a spalla portante in più finiture e l’Armadio al Centimetro, costruito su misura per il cliente. Questi due prodotti sono il simbolo dell’attenzione che l’azienda riserva al pubblico e che si declina oggi in un catalogo completo che spazia dai sistemi modulari per la zona giorno e la zona notte agli arredi free-standing che comprendono tavoli, letti, sedute e complementi oltre alle più recenti collezioni di imbottiti. Prodotti dall’appeal sofisticato, tutti caratterizzati da un’ampia possibilità di personalizzazione per rispondere alle diverse esigenze estetiche e funzionali della clientela. Quello che infatti contraddistingue Lema nel panorama internazionale del design è soprattutto la sua grande capacità di sviluppare soluzioni custom-made, insieme ai più grandi architetti, per le prestigiose realizzazioni contract che il brand segue in tutto il mondo.

Potrebbe interessare anche: