Il flagship store di Paola Lenti rinnova il suo allestimento e presenta per la prima volta al mercato americano le novità della Milano Design Week.

Con un doppio evento, che ha coinvolto i maggiori esponenti del design californiano – creativi, social influencer, architetti e rappresentanti del Real Estate – Paola Lenti ha presentato il nuovo allestimento del flagship store di Los Angeles, aperto nel luglio 2020 in partnership con Robina Benson Design House. Il progetto modifica da un lato la percezione dello spazio, dall’altro rinnova la disposizione degli ambienti attraverso un’ottica del tutto personale, capace di interpretare però stili e contesti diversi; una filosofia dell’abitare fortemente riconoscibile e da sempre improntata alla sperimentazione, fatta di tonalità inedite e di grande attenzione per il “fatto a mano”, che comunica armonia, benessere e serenità.

Il nuovo allestimento è l’occasione per condividere con il pubblico americano alcune tra le novità presentate alla recente Milano Design Week, come ad esempio gli originali intrecci in Twitape, ispirati alla tradizione giapponese, scelti per rivestire la chaise longue Wave e celebrare così i 20 anni della prima collezione Paola Lenti destinata all’outdoor. Nell’elegante spazio di Los Angeles, che si affaccia con tre grandi vetrine su Melrose Avenue e si sviluppa su una superficie di 900 metri quadrati, a svolgere un ruolo di primo piano è come sempre il colore: un linguaggio universale, comprensibile ovunque, declinato questa volta nelle più recenti tonalità di collezione, tra le quali le numerose variazioni del rosso e del fucsia, dalle intense nuance del magenta alle calde sfumature dell’arancio.

L’energia dei colori della California – il verde della vegetazione, l’azzurro dell’oceano – si riflette nelle luminose scelte cromatiche che danno carattere all’area dedicata all’outdoor, mentre negli spazi riservati alle collezioni indoor le tonalità si stemperano nei toni neutri del sabbia e della terra bruciata per ricreare, in particolare nella zona notte, un’atmosfera soffusa e rarefatta. A sottolineare ancora una volta l’importanza della natura, che da sempre rappresenta la principale fonte di ispirazione dei progetti Paola Lenti, la sorpresa di uno spazio temporaneo all’aperto, allestito con materiali naturali e arricchito con una selezione di piante locali: un luogo riservato ed accogliente, dedicato al relax e al benessere, nel quale gli ospiti possono godere in serenità del comfort degli arredi outdoor.

Baia, design Francesco Rota

Poltroncina impilabile formata da una struttura in acciaio inox verniciato opaco nei colori avorio o grafite o verniciato lucido. Il rivestimento è fisso ed è disponibile in tessuto Maris e, da quest’anno, in nuovi intrecci realizzati a mano – che si ispirano ai complessi nodi della tradizione giapponese – in Twitape, una variante di Twiggy, il più recente e performante filato tecnico studiato e prodotto in esclusiva dall’azienda: impermeabile all’acqua, particolarmente tenace contro lo sporco, resistente all’abrasione e ai raggi UV, disponibile in decine di brillanti varianti multicolore. La serie Baia comprende anche una poltrona bassa con rivestimento intrecciato in corda Rope e una poltrona con braccioli e un lettino con schienale reclinabile rivestiti in tessuto Maris.

Wave, design Francesco Rota

Wave è una chaise longue per esterno formata da una struttura in acciaio inox sulla quale viene intrecciato un rivestimento in corda. Per festeggiare i 20 anni dal debutto dell’azienda nel campo dei prodotti per l’outdoor – avvenuto nel 2003 proprio con Wave – Paola Lenti propone intrecci inediti, realizzati come sempre rigorosamente a mano, che si ispirano ai complessi nodi della tradizione giapponese. Per questa nuova versione, Paola Lenti ha scelto di utilizzare Twitape, una variante di Twiggy, il più recente e performante filato tecnico studiato e prodotto in esclusiva dall’azienda: impermeabile all’acqua, particolarmente tenace contro lo sporco, resistente all’abrasione e ai raggi UV, disponibile in decine di brillanti varianti multicolore.

Sika, design CRS

Serie di cesti, contenitori e coprivaso di forma e dimensione diversa, realizzati interamente a mano cucendo a spirale una corda in filato Rope o in filato Aquatech, esclusive Paola Lenti per l’outdoor, disponibili in decine di tonalità unite o bicolori. I nuovi cesti della collezione Sika sono pezzi unici, realizzati miscelando corde di colore diverso secondo un criterio estetico che ne valorizza ogni singolo abbinamento.

Bistrò, design CRS

Parasole piatto o a cupola, con o senza snodo per l’inclinazione dello schermo ombreggiante. Le due versioni di Bistrò sono state studiate per essere usate anche insieme e creare così ampi spazi coperti. La struttura in alluminio può essere verniciata opaca o lucida nei numerosi colori in collezione. Uno speciale sistema di apertura e chiusura, nascosto nella struttura portante, permette una grande facilità di utilizzo. Il rivestimento è realizzato in Madras o Tamil, esclusivi tessuti tecnici per l’esterno firmati Paola Lenti, studiati per dialogare attraverso il colore con l’ambiente circostante, sia naturale sia urbano. Il parasole Bistrò ha vinto il German Design Award 2015 nella categoria Lifestyle e l’Interior Innovation Award 2015, premio istituito dal German Design Council in collaborazione con Imm Cologne.

Paola Lenti

Resort, design Metrica by Bruno Fattorini, Robin Rizzini

Resort è una struttura architettonica flessibile che può essere usata sia come un ampio parasole sia per creare percorsi coperti articolati. La struttura dei moduli è composta da profili sagomati uniti da elementi di raccordo, poggia su basi in ghisa e non deve necessariamente essere fissata a terra in modo permanente: può essere perciò montata, smontata e spostata facilmente. La possibilità di rivestire le superfici orizzontali e i piani laterali verticali permette di schermare dal sole e dal vento ambienti e zone di passaggio. Resort si arricchisce quest’anno di mensole in Aurea Optima, massello di frassino lavorato attraverso un termo-trattamento del tutto sostenibile ed ecologico, studiate per agganciarsi ai montanti della struttura nella posizione e nella quantità desiderata per formare vere e proprie librerie da esterno.

Paola Lenti

Mandala, design CRS

Le quinte mobili Mandala sono formate da anelli rigidi in alluminio uniti fra loro in modo da generare un disegno geometrico. Il rivestimento degli anelli e le fascette che li collegano gli uni agli altri sono prodotti in corda Rope, un materiale esclusivo Paola Lenti utilizzato per l’intreccio manuale di molte sedute da esterno e per la produzione dei tappeti della collezione High Tech. Mandala fa parte di Scenery, una collezione di soluzioni moderne e non convenzionali per l’architettura che comprende quinte mobili, boiserie, pavimenti e rivestimenti murali e che permette una versatilità che le strutture fisse tradizionali non hanno, delimitando volumi e percorsi flessibili, creando quinte a centro stanza, rivestendo pareti e pavimenti con materiali naturali dal gusto contemporaneo. paolalenti.it