L’Oasi Ca’ Granda, la prima oasi agroambientale d’Italia creata dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda sulle antiche terre donate al Policlinico di Milano, promuove un evento originale per mostrare passo passo come nasce il formaggio, dal pascolo alla tavola. Prosegue la stagione autunnale dell’Oasi Ca’ Granda, con tante attività all’aria aperta, nelle antiche terre donate fin dal 1456 alla Ca’ Granda, come veniva affettuosamente chiamato l’antico Ospedale Maggiore di Milano, oggi Policlinico: un vasto territorio dal Ticino all’Adda da scoprire nei suoi aspetti storici, culturali e naturalistici.

L’Oasi Ca’ Granda propone un appuntamento speciale per accompagnare grandi e piccoli alla scoperta della produzione del formaggio, dalla mungitura all’assaggio. L’appuntamento è per domenica 22 ottobre dalle 16.30 alla Cascina Selva (Ozzero, MI), un luogo davvero speciale: si tratta di una fattoria a conduzione familiare, circondata dai prati e i boschi della valle del Ticino, in cui i ritmi di un tempo si affiancano alla cura per l’ambiente, gli animali e i prodotti genuini.

Un pomeriggio per tutta la famiglia, per vedere da vicino le docili mucche al pascolo, conoscerle e cimentarsi con una prova molto particolare: la mungitura! L’immersione completa nella vita della cascina prosegue con la visita alle stalle, per conoscere le caratteristiche di un allevamento biologico, portato avanti con cura e rispetto verso gli animali e l’ambiente. Nel caseificio, invece, si scopriranno tutti i segreti del processo di trasformazione del latte nei gustosi formaggi che qui vengono prodotti artigianalmente. Ma non è tutto! Al termine della giornata, ci sarà l’attesissimo momento dedicato alla degustazione delle varietà di formaggi prodotti dalla cascina, ognuno abbinato a un vino appositamente selezionato per esaltarne i sapori. Sarà un’occasione unica per assaporare il territorio attraverso i suoi prodotti più genuini. L’evento avrà una durata di circa due ore. I posti sono limitati a un massimo di 25 persone, quindi è consigliabile prenotare con anticipo.

hand milking a cow in the pasture

 Cos’è l’Oasi Ca’ Granda

Con l’Oasi Ca’ Granda – la prima e più grande oasi agroambientale d’Italia Fondazione Patrimonio Ca’ Granda valorizza questo immenso tesoro naturale, donato da tanti benefattori in 6 secoli di storia alla “Ca’ Granda” – la “grande casa” dei milanesi – come veniva anticamente chiamato l’Ospedale Maggiore della città, l’attuale Policlinico, fondato nel 1456 dal duca Francesco Sforza.

Grazie a un ricco calendario settimanale di eventi per grandi e piccoli, percorsi a piedi e in bicicletta, spesa a km0, laboratori per bambini, soste golose in agriturismi e trattorie per gustare i sapori tradizionali della cucina lombarda, tutti potranno scoprire e amare la natura alle porte di Milano, ricca di biodiversità e cultura. L’Oasi Ca’ Granda è sempre aperta e senza barriere all’ingresso!

Andando sul sito della Fondazione chiunque può vivere l’oasi in autonomia, programmando percorsi, attività, tappe golose nelle cascine, oppure partecipando a singoli eventi proposti ogni weekend.  Luoghi meravigliosi e fuori dal tempo, autentica oasi di pace e bellezza, da godersi da soli, in compagnia o in famiglia, fuggendo dal caos della città. Il progetto Oasi Ca’ Granda è senza fine di lucro, realizzato dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda per far vivere e conoscere a tutti la bellezza del patrimonio affidatole: preziosa testimonianza della secolare storia di carità della Ca’ Granda e dei suoi benefattori.

FONDAZIONE PATRIMONIO CA’ GRANDA

La qualità della nostra vita e quella delle future generazioni sono da sempre legate all’ecosistema in cui viviamo, così come dal rapporto virtuoso tra città e campagna. Anticamente le terre della Ca’ Granda portavano risorse a tutti i malati dell’Ospedale Maggiore di Milano (cibo genuino per i degenti, legna per il riscaldamento, paglia per i materassi, erbe usate dalla medicina dell’epoca) che, a sua volta, poteva così curare le persone provenienti dalla città e dalla campagna di ogni estrazione sociale, dai nobili ai bisognosi. Questo legame sociale continua anche oggi con le attività della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, creata nel 2015 dal Policlinico di Milano per valorizzare l’immenso patrimonio donato dal 1456 da tanti benefattori alla Ca’ Granda: 8.500 ettari di terreni, 100 cascine, 4 chiese, un’abbazia e un monumento naturale. Gli utili derivanti dalle attività di valorizzazione della Fondazione vengono destinati a progetti di ricerca scientifica, umanizzazione delle cure e tutela dei beni culturali dell’ospedale. Fedeli al motto “abbiate cura di ciò che vi è stato donato” ogni intervento è mirato alla tutela e alla promozione dell’eredità ricevuta per contribuire al bene comune. oasicagranda.it

Oasi Ca' Granda